La vigilia di Natale,
tutta la famiglia seduta attorno al tavolo che mangia e beve in allegria ed armonia.
Perchè, in fondo, lo spirito del Natale è stare bene tutti insieme. Dimenticarsi dei piccoli, grandi problemi di ogni giorno e godersi una serata in compagnia dei propri cari.
Ora, siccome siamo italiani e si sa, l’Italiano sta bene se mangia bene …le Balconcine, che a farvi stare bene ci tengono, vi propongono un menù della Vigilia completo dagli antipasti al dolce, con tante golose alternative tra cui scegliere.
E se non bastasse… spulciate tra le pagine di questo blog e troverete tante ricette tra cui scegliere quelle che renderanno il vostro menù della vigilia, unico ed indimenticabile.
Se volete stupire i vostri ospiti e farli felici con una cena ricca e armonica, continuate a leggere questa raccolta. Siamo sicure che troverete la giusta ispirazione!
Le Balconcine
Menù della vigilia dall’antipasto al dolce
Tris di Antipasti
L’apertura della cena della vigilia è sempre un’emozione. Qui vi suggeriamo tre antipasti semplici da preparare, bellissimi da servire e soprattutto buonissimi da mangiare!
Primo piatto
Per il primo piatto vi suggeriamo una tripla scelta o, perchè no, un assaggio dell’uno e dell’altro! tre piatti di mare dal sapore molto strong e che solitamente piacciono a tutti gli amanti del pesce.
oppure
oppure
Secondo piatto
Anche per il secondo piatto optiamo per una doppia scelta, giusto per accontentare un po’ tutti i palati. Essendo rigorosamente a base di pesce la vigilia, ecco due preparazioni molto semplici ma golosissime!
oppure
Contorno
Come contorno vi suggeriamo quello più tradizionale partenopeo: l’insalata di rinforzo. Un’insalata unica, buonissima, perfetta con il pesce e dall’inconfondibile profumo natalizio dovuto alla presenza delle “papaccelle”. Le papaccelle, nel periodo di Natale, profumano tutti i vicoli di Napoli. Vuoi non portare a casa un po’ di profumo napoletano?? 😉
in alternativa, una più leggera
Frutta SECCA
foto da cucinarebio
Dessert
Due dolci sublimi, immancabili la sera della vigilia!
e
e
2 Comments
Che cenone,completo,ricco e goloso,grazie
Grazie a te …. non vogliamo mica farci mancare qualcosa proprio l’ultimo dell’anno??!! 😀 😀