L’autunno è la stagione perfetta per preparare il liquore di mele cotogne, una qualità di mele antica e purtroppo quasi dimenticata!
Le mele cotogne non si possono mangiare, come tutte le altre, da crude ma solamente cotte essendo particolarmente “coriace”.
Si possono fare al forno, si può fare una buonissima marmellata, una golosa cotognata e questo meno conosciuto liquore che è un ottimo digestivo.
C’è da dire che questo frutto così antico e purtroppo così raro è veramente versatile e si presta a mille preparazioni in cucina, quasi tutte destinate alle conserve invernali.
Non molto conosciuta è la ricetta di questa liquore che mi piace molto per la sua dolcezza fruttata, la delicatezza e le tonalità che assume con il riposo.
Irene
Liquore di mele cotogne digestivo
Tempo di preparazione | 1 ora |
Porzioni |
3 litri
|
- 2 kg mele cotogne circa una decina
- 1 litro alcool
- 200 g zucchero
Ingredienti
|
|
- Prendiamo le nostre mele e laviamole accuratamente per togliere la peluria che le avvolge, togliamo le eventuali parti rovinate ed armate di Santa Pazienza grattugiamole, possiamo usare l'apposito attrezzo ma se non lo abbiamo possiamo sostitituirlo con la classica grattugia da formaggio.
- Alla fine di questa operazione, sicuramente la più lunga e noiosa di tutta la preparazione, mettiamo la polpa dentro un leggero panno bianco e strizziamo bene per raccogliere il succo. Se siete super attrezzate e possedete una pressa potete usare quella, oppure potete usare lo schiacciapatate mettendo un po' di polpa per volta, l'importante è ricavare più succo possibile.
- A questo punto misurate il succo ottenuto, con queste quantità ne dovreste ricavare circa 1 litro, mettete la stessa quantità di alcool e 200 grammi di zucchero semolato. Mescolare molto bene fino a che lo zucchero non è completamente sciolto. A questo punto lo potete assaggiare se risultasse troppo aspro per il vostro gusto potete aggiungere altro zucchero.
- Ora filtriamo il liquido e versiamolo in una bottiglia (con questa dose si otteranno circa 3 litri di liquore) tappiamo e mettiamo in un posto fresco e buio per almeno un mese. Se alla fine di tale periodo si notassero ancora impurità rifiltriamo. A questo punto il nostro delizioso digestivo è pronto.
Cosa fare se il liquore è opaco?
Se dopo averlo filtrato, il vostro liquore dovesse risultare ancora opaco, niente paura: è ottimo fa filtrato nuovamente perchè delle piccole piccole, piccolissime parti di polpa sono passate attraverso la stoffa.
Se non vi va di fare questo secondo passaggio non succede nulla, con i giorni, questa parte più densa andra a depositarsi sul fondo da sola.
Come il nocino questo è un liquore digestivo che più invecchia e più è buono, quindi preparatene in abbondanza!!
Volete provare qualche altri liquori fatti in casa?
Se volete provare un altro liquore super collaudato, magari per i vostri regali di Natale, vi consiglio di provare anche quello al peperoncino o quello al melograno
Leave A Reply