Il contorno natalizio che non può proprio mancare sulla mia tavola è la famosissima insalata di rinforzo. Non è Natale senza questa insalata. Ha un profumo particolarissimo, un gusto deciso ed invadente; è un contorno di carattere insomma. Personalmente l’adoro! Spesso rinuncio a tante cose per mangiare questa deliziosa insalata di cavolo e sottaceti. Fondamentale per questa insalata è la papaccella, un tipo di peperone sodo e calloso che solitamente si prepara come contorno alle carni, ma che dà il meglio di sè preparato sottaceto. Qui a Napoli nel periodo natalizio, camminando per i vicoli, è il primo odore che si sente quello della papaccella. Insomma no papaccella no party 😉 La papaccella è stata è riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale della regione Campania, ha una forma arricciata molto tipica, inconfondibile.
Il profumo è molto particolare ed il sapore è dolciastro e solitamente non piccante. Esiste anche una specie piccante, ma non è quella utilizzata per questa insalata.
Clara
Ingredienti per il Contorno natalizio
Per 6 persone
- 1 cavolo bianco
- 2 papaccelle* dolci
- 1 papaccella piccante
- olive verdi 150 g
- 1 barattolino di acciughe
- aceto bianco
- olio evo
- sale
Procedimento per il Contorno natalizio
Pulire, sciacquare e lessare il cavolo intero in abbondante acqua salata. Il cavolo va lessato intero e molto al dente per far sì che non assorba troppa acqua e perché comunque con l’aceto continua a “cuocere” anche con il riposo. Lasciare raffreddare benissimo il cavolo e tagliarlo a pezzi grossi. Affettare le papaccelle e unirle al cavolo, aggiungere poi le acciughe e le olive verdi. Salare poco ed aggiungere olio e abbondante aceto (va a gusto personale). Lasciare riposare per una notte in frigorifero. Tirare fuori dal frigo un’ora prima di servirla. L’insalata di rinforzo è molto più buona se riposa per una notte, i sapori si amalgamano meglio.
2 Comments
Che buona, se riesco a trovare i peperoni la faccio per Natale.
Ciao Cri!
Dai, che se la provi, fai felice la nostra Napoletana D.O.C. … e pure i tuoi invitati!
Un bacio