I vermicelli e cozze sono uno dei piatti tipici della cucina napoletana che si possono trovare a tavola per la vigilia di Natale. Questa versione l’adoro, è gustosissima e facile da preparare.
Questa volta ho preparato le linguine con le cozze ma si tratta comunque di un piatto semplice semplice ma che è sempre apprezzato da tutti. Se non sono cozze sono vongole qui la sera della vigilia, e queste cozze possono tranquillamente essere sostituite con la stessa quantità di vongole e procedere proprio come da ricetta.
Se si preferisce, si può fare una pasta con le cozze in bianco, senza pomodorini. Basta modificare leggermente la quantità di olio che deve essere ovviamente aumentata.
Personalmente per queste ricette preferisco i pomodorini in barattolo, sono perfetti per il sughetto che deve essere denso, stretto, tirato come si dice a Napoli.
Clara
Ingredienti per le linguine con le cozze
Per 5 persone
- 500 gr di pasta
- 1 kg e 1/2 di cozze
- 1 barattolo di pomodorini
- aglio
- prezzemolo
- olio evo
Procedimento per i Vermicelli e cozze (o linguine o altra pasta)
- La prima cosa da fare per preparare le linguine con le cozze è aprire i mitili. Come cucinare le cozze in questo caso è molto semplice: in una pentola alta e chiusa con coperchio, senza usare alcun condimento.
- Poi sgusciare le cozze e filtrare l’acqua rilasciata in cottura, aiutandosi con una garza per evitare di raccogliere le impurità rilasciate durante la cottura.
- Fare una crema con l’ aglio ed il prezzemolo, schiacciando uno spicchio di aglio e tritandolo poi con il prezzemolo utilizzando una mezza luna.
- Soffriggere il tutto in abbondante olio a fiamma bassa e intanto privare i pomodorini della pellicina.
- Aggiungere i pomodorini e cuocerli fino a quando “si consumano”.
- Aggiungere poi le cozze con la propria acqua e cuocere fino a quando l’acqua si è asciugata. Non salare! Assaggiare il sugo quando sarà pronto e, solo se necessario, aggiungere il sale.
- Lessare la pasta e cozze al dente, condire, portare a termine la cottura e servire caldo.
Qui trovate il passo passo fotografico.
Buon appetito!
2 Comments
buonissimo piatto 😀
Eh si! veramente gustoso!
Un abbraccio