La zuppa di pesce senza lische nasce dalla voglia di mangiare un buon piatto di pesce senza il fastidio delle lische, appunto!
Il motivo per cui mangio poco pesce è il fatto di trovarci tutti quei fastidiosi piccoli spini. Ma questo non deve essere di impedimento al suo consumo, allora ho mandato mia mamma dalla sua pescheria di fiducia a chiedere un misto di pesce, rigorosamente senza lische, per fare una zuppa di pesce con ricetta!
Facile, no?
Cinzia
Ricetta zuppa di pesce senza lische
Ingredienti
- 1.5kg di pesce per zuppa misto (calamaretti, seppioline, code di gamberi, coda di rospo, cagnoletto, filetto di
- merluzzo)
- 600g passata di pomodoro (io uso la mia che è molto densa, altrimenti mettetene un po’ meno)
- 1 bicchiere di olio
- Una cipolla
- 1 bicchiere d’acqua
- 1 cucchiaio di aceto
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- Aromi e spezie: prezzemolo, peperoncino, dado, sale
Preparazione della zuppa di pesce senza lische
- Puliamo bene il pesce e lo laviamo sotto l’acqua corrente.
- Nel frattempo tagliamola cipolla a fette e la facciamo soffriggere nell’olio. Aggiungiamo l’acqua e l’aceto e lasciamo evaporare per circa 2 minuti, dopo i quali aggiungiamo il vino bianco e lasciamo evaporare nuovamente per altri 2 minuti.
- Mettiamo il pomodoro, facciamo tornare tutto a temperatura ed aggiungiamo il pesce (tranne i molluschi, se eventualmente volete comprare anche quelli, che vanno messi a metà cottura) con gli aromi e spezie varie…io non ho messo il dado ed il sale ma una spolverata di insaporitore già preparato per pesce della ‘Cannamela’, coprire e cuocere per una ventina di minuti.
L’ideale per accompagnare questa ricetta di zuppa di pesce senza lische, sono dei crostini di pane per fare la scarpetta :p
SWWI
Leave A Reply