Le zeppole con baccalà, le ho preparate in onore della mia amica Clara del blog Sciuè Sciuè, dopo che mi ha fatto mangiare quelle fatte da lei al profumo di mare. Beh che dire, sono buonissime, veloci da preparare e da cuocere, sono versatili perché sono perfette per un buffet, come antipasto, come sfizio ad un brunch o più semplicemente, come ho fatto io, da accompagno al baccalà alla vicentina. Inoltre sono economiche perché l’impasto è il classico del pane, solo acqua, farina e lievito, un po’ di tempo per la lievitazione e il gioco è fatto. Io ci ho messo il baccalà ma veramente ci si può mettere dentro qualsiasi cosa ed avrete sempre una zeppola diversa. Unico difetto…non resisterete all’assaggio tra una frittura e l’altra 😀 (P.S.: ma attenzione a non scottarvi come ho fatto io!)
Cinzia
Ingredienti per le Zeppole con baccalà:
- 300 g di farina 00
- 350 g di acqua circa
- 10 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di sale
- baccalà q.b.
- olio di arachide per friggere
Preparazione delle Zeppole con baccalà:
Prima di tutto prepariamo l’impasto mettendo in una ciotola la farina con il sale e mescolare. In un bicchiere a parte, sciogiere il lievito di birra con un po’ di acqua di quella prevista e versarlo nella farina mescolando un po’. Mettere il resto dell’acqua continuando a mescolare con la frusta, ma attenzione non è detto che ci voglia tutta perché molto dipende dalla vostra farina e dall’umidità della giornata. Quindi lasciare preferibilmente un po’ di acqua da parte da aggiungerere se serve. Il risultato dovrà essere una pastella morbida e vellutata, senza grumi. Coprire con pellicola e mettere a lievitare lontano dalle correnti. L’impasto è pronto da usare quando avrà raggiunto il suo massimo picco di lievitazione e starà tornando indietro (sulla superficie si vedranno tantissime microbollicine).
A questo punto incorporare il baccalà e iniziare a friggere prelevando l’impasto con un cucchiaio, facendo dorare entrambi i lati. Scolare e far asciugare dall’olio in eccesso su uno scottex o carta per fritti, salare leggermente e gustare ancora calde.
SWWI
18 Comments
Le adoro, noi le prepariamo per la vigilia di Natale, ma una la mangerei anche adesso
Si sa: Natale quando arriva, arriva! 😀
F A V O L O S E!
Vale
Grazie!!!
:*
E’ sempre un piacere passare nel tuo blog! Bella ricetta brava 😀
Grazie! :*
anche in calabria si fanno a natale… buonissime … brava
Grazie mille, Carmen!
Un abbraccio
deliziose, le preparo anch’io ma proverò la tua ricetta
Grazie cara,
Provale e poi dicci che te ne pare! :*
Ecco mio marito per queste potrebbe anche morire, mi sa che gliele preparo presto!!
Ciao Patry!
Per carità, non farlo morire! Preparaglieli presto!
Un bacio
Ma fantastiche!!!! Brava!!
Ciao Maria Rosaria,
grazie mille!
A presto
Di molto golose…..
Ciao Ropa!
Si, un peccato di gola che ti consiglia tutto il balcone, guarda! 😀
Un abbraccio
Deliziose:)
Grezie mille!
Alla prossima!