E anche questa volta pesco a piene mani dal bagaglio gastronomico della mia bella Sicilia, per proporvi dei biscotti tipici del periodo natalizio immancabili sulle tavole delle feste: i cuddureddi siciliani (o cudduredde siciliane).
Si tratta di un guscio biscotto non lievitato ripieno di fichi, mandorle e scorze d’agrumi.
A questo punto è necessaria la solita premessa: le ricette antiche, soprattutto le ricette dei biscotti siciliani, affondano le loro radici nella notte dei tempi e sono così radicate nei luoghi, che basta spostarsi di una manciata di chilometri per trovare una ricetta diversa. Un esempio su tutti: questi biscotti coi fichi sono parenti strettissimi dei buccellati eppure non sono di pasta frolla ma di pasta matta, non hanno miele o confetture e così via.
Premesso ciò, vi racconto la ricetta che faceva mia mamma rigorosamente ad occhio, per come l’ho ricostruita tra i miei ricordi e le conoscenze di qualche zia più anziana che ancora li prepara.
Ah, non spaventatevi per le dosi, come sempre le ricette dei dolci siciliani prevedono quantità industriali di ingredienti (perchè per 300 grammi di farina non ci sporchiamo nemmeno le mani! [cit.nonna]
Cuddureddi siciliani ricetta tradizionale con i fichi
- 1 kg di farina 00
- 2kg di semola rimacinata
- 600g di zucchero
- 500g di strutto (o margarina)
- 8g di lievito per dolci
- acqua quella che prende
Ricetta ripieno dei cuddureddi siciliani
- 2kg di fichi secchi
- 500g mandorole tritate
- scorza di agrumi (preferibilmente mandarino)
- vaniglia
- un bicchiere di vermouth bianco
Come si preparano le cudduredde siciliane
- La prima cosa da fare per preparare i fichi: vanno fatti a pezzetti e poi bisogna aggiungere acqua calda mescolandoli bene con le mani fino a che non risulteranno morbidi.
- Nel frattempo sciogliamo lo strutto (o la margarina, il burro, ecc…), versiamolo nella farina, aggiungiamo gli altri ingredienti ed impastiamo.
- Mentre l’impasto riposa frulliamo leggermente i fichi secchi: non vanno ridotti proprio a pappina ma una bella frullata ci vuole tutta. Dopo di che aggiungiamo il resto degli ingredienti.
- Riprendiamo la pasta e tagliamola in strisce larghe 2/3 dita, depositiamoci sopra i fichi e chiudiamo a pizzichi. Tagliamo i biscotti della lunghezza desiderata
Comment
ciao mi ricordano i miei giorni d’infanzia.