I pomodori ripieni con tonno e cozze sono un piatto estivo, che può essere servito come contorno oppure, in porzioni più abbondanti, come secondo o piatto unico.
Tra le tante versioni di pomodori ripieni, questa è una delle mie preferite, senza dubbio perchè, prepararli è molto semplice e veloce.
Forse non mi crederete ma questi pomodori freddi ripieni, si fanno in un secondo, Ci vorrà più tempo a leggere l’articolo, che a farli!
Irene
Di ricette con i pomodori ce ne sono molte in questo blog ma questi pomodori ripieni con tonno sono di certo uno dei piatti più facili e più gustosi che abbiamo.
Questo perchè le cozze ed il tonno sono due ingredienti molto gustosi che rendono saporito ogni piatto e che si sposano molto bene.
Il pomodoro, dall’altra parte, è invece più delicato ed acidulo, in questo modo andrà a sgrassare la bocca dal tonno.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Porzioni |
4 persone
|
- 500 g cozze
- 6 pomodori maturi
- 200 g tonno sgocciolato
- 2 o 3 acciughe
- 1/2 bicchiere vino bianco
Ingredienti
|
|
- Mettere le cozze pulite in padella, bagnarle con il vino, aggiungere un filo d'olio e farle aprire.
- Estrarle dal guscio e metterle in una ciotola con pochissimo sale ed un filo di olio ed il succo di mezzo limone. Aggiungere le acciughe fatte a pezzi ed il tonno e poco liquido di cottura delle cozze per amalgamare bene
- Tagliare la calotta a 6 pomodori, svuotarli salarli e metterli a perdere acqua capovolti, Quando avranno scolato, riempirli con il composto, rimettere la calotta e servire
Se cercate ricette coi pomodori, vi consiglio di dare una sbirciata qui nel blog perchè ce ne sono parecchie, d’altro canto, si tratta di un ingrediente estremamente versatile, per esempio questi spaghetti-al-pomodoro-furbi che si fanno in un attimo oppre questa Pasta con pomodorini, fichi e mandorle , fresca e che vi permette di utilizzare pomodori avanzati da altre cotture.
Se piuttosto che un primo coi pomodori, preferite un secondo piatto, allora potreste preparare un grande classico: questa Insalata di polpo con patate e pomodori o quest’altro classicone: il Maiale al pomodoro
E siccome noi balconcine pensiamo a tutto, non ci siamo dimenticate di chiudere il pasto in bellezza: c’è anche il dolce: Sorbetto al pomodoro e basilico
Insomma, avete solo l’imbarazzo della scelta per godervi questa estate con dei piatti freschi, gustosi e, soprattutto, di stagione!
.
Leave A Reply