Questo sorbetto al pomodoro e basilico è una vera delizia! Perfetto dopo pasto in questa stagione calda, può essere servito anche per una sana e golosa merenda. Semplice da preparare, si può utilizzare la gelatiera ma anche farlo senza ed ottenere ugualmente un ottimo risultato. E’ perfetto dopo qualsiasi pasto, che sia a base di carne o di pesce o anche dopo una semplice pizza. Un sorbetto veramente particolare, diverso dal solito ma che vi farà fare un gran figurone!
Irene
Sorbetto al pomodoro e basilico
Ingredienti
1,200 Kg di pomodorini maturi e sodi
1 bella manciata di basilico
500 g di zucchero
1 albume
1 limone
Lavare bene i pomodori e il basilico, metterli in un ciotola e frullare bene con il frullatore ad immersione dopo aver unito mezzo litro d’acqua, passare il frullato in un colino per eliminare le bucce. Unire al passato qualche goccia di tabasco un pizzico di sale e uno sciroppo composto da mezzo litro d’acqua e mezzo chilo di zucchero,il succo di mezzo limone e mescolare bene. Montare a neve soda un albume ed incorporarlo al composto, versare il tutto nella gelatiera e seguirne le istruzioni.
Per coloro che non possiedono la gelatiera è possibile fare ugualmente il sorbetto versando il composto in un contenitore d’acciaio e metterlo in freezer per almeno 3 ore, ma mescolando il composto ogni 30 minuti.
Comment
[…] E siccome noi balconcine pensiamo a tutto, non ci siamo dimenticate di chiudere il pasto in bellezza: c’è anche il dolce: Sorbetto al pomodoro e basilico […]