Spaghetti cozze e pecorino? Sicuramente i puristi staranno storcendo il naso, abbinare il pesce con il formaggio non si fa! Prima di giudicare vi consiglio di provarlo e poi ne riparleremo. Un piatto fatto con pochi ingredienti e quindi economico, il che sicuramente non guasta, ma allo stesso tempo gustosissimo che vi farà ricevere i complimenti dai vostri commensali. Io ho usato gli spaghetti ma vi consiglio vivamente di provarli anche con i tagliolini freschi, oppure date spazio alla vostra fantasia.
Irene
Ingredienti per spaghetti cozze e pecorino per 4 persone
- 500 g di cozze
- 400 g di spaghetti
- 10 pomodorini tipo piccadilly
- prezzemolo fresco
- 1 spicchio d’aglio
- un pezzetto di peperoncino
- pecorino romano intero o grattugiato ( o ambedue)
Procedimento per spaghetti cozze e pecorino
- Pulire bene le cozze spazzolandole e togliendo loro il filamento.
- In una grande padella mettere l’olio uno spicchio di aglio in camicia e un pezzettino di peperoncino, far insaporire quindi versare le cozze pulite per farle aprire, girate e mettete un coperchio.
- Quando vedrete che sono aperte toglietele dal fuoco e sgusciate le cozze lasciandone un po’ con la valva (ovviamente buttate quelle che non si sono aperte).
- Filtrate il liquido che si è formato lasciando il fondo che contiene sempre un po’ di sabbia.
- Spellate i pomodorini ( tuffateli per pochi minuti in acqua bollente e si spelleranno con facilità).
- Mettete a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata,
- Nel frattempo in una padella grande mettete un po’ d’olio ed i pomodorini spellati e tagliati a cubetti il liquido delle cozze e le cozze stesse e cuocete qualche minuto, scolate gli spaghetti leggermente al dente e mantecateli in padella.
- Impiattate e mettete una manciata di prezzemolo ed il pecorino tagliato a scaglie fini.
Se volete anzichè le scaglie potete mettere una generosa spolverata di pecorino grattugiato e se la volete proprio ricca ambedue!!! Buon appetito!!!
Leave A Reply