La ricetta che vi propongo oggi è perfetta per una cena veloce: si tratta infatti di fettine di lonza di maiale al pomodoro, insaporite con delle erbe aromatiche, erbe di provenza nello specifico. Completate il piatto con un po’ di insalata ed un pezzetto di pane ed avrete una cena saporita! Inoltre, visto che la prova costume è alle porte, è bene considerare che questo piatto è un’ottima alternativa alla solita fettina alla piastra… Certo, il maiale non è la carne più magra in circolazione, ma la cottura viene effettuata usando veramente poco olio (circa un cucchiaio per le 4 fettine), e nulla vi vieta di preparare la stessa ricetta usando un’altra carne al posto del maiale, ad esempio il pollo o il vitello (ma in quest’ultimo caso la cottura deve essere decisamente più veloce).
Chiara
Ingredienti per 2 porzioni di maiale al pomodoro
4 fettine di lonza di maiale
Pomodorini datterini
Olio extra vergine di oliva
Erbe aromatiche: io ho usato un mix di erbe provenzali secche comprato in Francia e contenente timo, rosmarino, basilico e santoreggia.
Cipolla disidratato o fresca
Sale e pepe
Per contorno: insalata verde o quello che preferite 😉
Preparazione del maiale al pomodoro
Mettere in una padella un filo di olio e.v.o. con la cipolla e fare rosolare. Aggiungere le fettine di maiale, farle rosolare bene da entrambi i lati. Nel frattempo lavare i pomodorini e tagliarli a metà.
Mettere da parte le fettine rosolate, quindi mettere nella padella i pomodorini con un po’ d’acqua, regolare di sale e pepe, aggiungere le erbe aromatiche e portare a cottura lasciando ridurre il sugo. Verso fine cottura aggiungere le fettine di maiale e lasciare insaporire fino a cottura ultimata (il maiale va servito cotto fino al cuore). Servire in un piatto, irrorato dal sugo e accompagnato da un po’ di insalata verde.
Buon appetito!!!!
Comment
le debbo ancora fare…
fettine di maiale al pomodoro..