Avete presente quando avete un ingrediente da usare ma non basta?
Quando manca quel qualcosa in più, quando il piatto è incompleto?
Ecco, questa pasta con pomodorini è nata proprio così. avevo questi pomodorini confit della sera prima ma non mi andava una semplice pasta col pomodoro e allora …
E allora ho aperto la dispensa ed ho pescato fichi secchi, mandorle e pan grattato, ho mescolato tutto … et voilà: un primo piatto gustoso e diverso dal solito. provare per credere!
Ricetta pasta con pomodorini, fichi secchi e mandorle
Ingredienti
- 400g vermicelli
- 15 pomodorini
- 4/5 fichi secchi
- una decina di mandorle
- 200g di pangrattato. (quello che vi avanza, conservatelo che torna sempre utile)
- sale e olio q.b.
Prcedimento
Questa pasta ai pomodorini confit, fichi e mandorle è molto veloce: il condimento, infatti, si prepara nel tempo che impiega la pasta cuocere, se avete i pomodori pronti.
Una mezz’oretta, se dovete prepararli.
- Per prima cosa tagliamo i pomodori a metà, cospargiamoli con un po’ di sale, un filo di olio e cospargiamo con un po’ di zucchero che servirà a farli caramellare. Mettiamo in forno a 200°
- Nel frattempo, tritiamo a coltello le mandorle (se decidete di usare il frullatore state attenti a non frullare troppo o avrete una farina)
- In una padella capiente mettiamo il pangrattato a tostare leggermente, insieme alle mandorle tritate. Quando si saranno bruniti, mettiamoli da parte.
- Quando i pomodori saranno pronti, mettiamo la pentola sul fuoco, per la pasta. Nella padella mettiamo un filo d’olio, i pomodori confit e i fichi secchi fatti a pezzetti, a fiamma bassa, per fare insaporire
- Quando la pasta sarà quasi pronta, scoliamola al dente e mettiamola in padella con un po’ di acqua della pasta e per portare a termine la cottura. Finiamo con la mollica e le mandorle tostati, tenendone da parte un po’ per guarnire i piatti
Leave A Reply