La cucuzza con le patate è un piatto della cucina povera siciliana, così come la pasta con i ceci, l’insalata di arance, la minestra di pasta con tenerumi o la pasta con le sarde e molti altri piatti tipici, che le vostre nonne hanno da sempre preparato.
La cucurbitacea (che termini tecnici! Mica stiamo qui ad asciugar le balene, qui!) che useremo oggi è quella verde chiaro, lunga. Il nome preciso è Lagenaria Longissima, tipica del sud Italia.
La pianta che la produce è una rampicante che sviluppa un numero enorme di “braccia” con germogli nuovi, che in molte regioni del sud, vengono cotti. Da noi si chiamano Taddi o Tenerumi e la pasta con tenerumi è uno degli esempi di consumazione della pianta.
Qui vi insegnerò un metodo rapido e gustoso per cucinarne il frutto ricco di fibre, vitamine e nutrienti
Buona lettura!
Monica
Ingredienti per la cucuzza con le patate
per 4 persone
- 1 cucuzza di circa mezzo chilo
- 3 patate medie
- una cipolla piccola
- 3 pomodori medi maturi (quelli che cominciano a diventare mollicci sono perfetti perhè si spellano più facilmente ed hanno molto succo)
- qualche foglia di basilico
- olio
- sale
Procedimento per la cucuzza con le patate
Iniziamo con il soffriggere la cipolla, quando sarà appassita, aggiungiamo le patate tagliate a pezzi non troppo grandi, i pomodori spellati (se non vi danno fastidio le pellicine potete saltare questo passaggio) e tagliati a pezzi.
Mi raccomando non buttate l’acqua di vegetazione che rilasciano mentre effettuate l’operazione! Piuttosto versatela in pentola) mettiamo un dito d’acqua e facciamo andare per 5 minuti.
Nel frattempo facciamo a pezzi la cucuzza e cospargiamola con poco sale.
Passati i 5 minuti, aggiungiamo la cucuzza, qualche foglia di basilico e facciamo cuocere a fiamma bassa, con coperchio. Ci vorranno dai 7 ai 15 minuti a seconda della durezza della cucuzza e dalla consistenza che preferite abbia.
Impiattate, un filo d’olio a crudo e…
Buon appetito!
Leave A Reply