Questa insalata estiva siciliana è ideale quando si ha voglia di qualcosa di fresco per cena…se viene accompagnata da una buona mozzarella oppure con del carpaccio, si ottiene un piatto completo e gustoso. E’ molto facile e pratica perché si prepara in anticipo…. potete decidere se fare tutto insieme oppure lessare le verdure prima…insomma si possono gestire i tempi di preparazione come si crede…comodo no??!!
Florinda
Ingredienti per l’insalata estiva siciliana :
- fagiolini
- pomodori maturi
- patate novelle
- cipolla rossa
- olio extravergine di oliva
- origano
- sale e pepe
Come si prepara l’insalata di fagiolini e patate:
- Lessare le patate partendo da acqua fredda, saranno cotte quando potranno essere infilzate con i rebbi della forchetta senza far fatica.
- Scolarle e lasciarle raffreddare nel colapasta.
- Lessare anche i fagiolini in acqua bollente per circa 15/20 minuti, scolarli e passarli subito in acqua e ghiaccio…in questo modo il loro colore resterà di un bel verde.
- Affettare molto sottilmente la cipolla rossa, metterla in una ciotola e spoverarla con del sale, lasciarla qualche minuto e poi strizzarla con le mani per far uscire tutta l’acqua di vegetazione che la rende indigesta.
- Sciacquarla per togliere ogni residuo di sale e metterla scolare.
- Lavare e tagliare a fettine il pomodoro, fare le patata a tocchetti e mettere tutte gli ingredienti così preparati nella stessa ciotola.
Condire con l’olio evo, una generosa manciata di origano e aggiustare di sale e pepe. Mescolare delicatamente e conservare in frigo fino al momento di servire.
Leave A Reply