Gli involtini di verza ripiena senza carne, sono un secondo carino e leggero che si presta bene sia alle cene più eleganti, che a quelle più informali, poichè può esser mangiato con le mani insieme agli amici o servito in un bel piatto, come ho fatto io, per dare un tocco in più ad un piatto, invece, molto semplice e non troppo lungo da preparare. Se bollite prima le patate, vi prenderà solo una decina di minuti.
Se volete altre ricette con la verza, date un’occhiata alla verza ubriaca.
Non ho voluto cuocere questi involtini di verza al forno ma in padella per velocizzare le cose e devo dire che sono buonissimi comunque
Monica
Ricetta involtini di verza ripiena
Ingredienti
- 6 foglie di cavolo verza
- 6 patate medie,
- 1 uovo
- una spolverata di pangrattato
- formaggio grattugiato
- 200g di fontina ( vi sconsiglio la mozzarella perchè fa troppa acqua)
- sale
- pepe
- aromi vari
Procedimento per gli involtino di verza
Il primo passo per preparare questi involtini di verza e patate, è mettere a bollire le patate, con gli aromi che preferite, io metto alloro, salvia e rosmarino. Non dimenticate di salare l’acqua.
Nel frattempo prepariamo una bacinella di acqua fredda con dentro dei cubetti di ghiaccio e mettiamo a bollire una pentola di acqua.
- Prendiamo 6 foglie di cavolo verza e, quando l’acqua sarà bollente, tuffiamocele dentro PER POCHI SECONDI, una per volta. Tenetele dentro non più di un minuto in modo da non farle ammollare troppo o non riuscirete a lavorarle. Dopo questo breve tempo, tiratele su e tuffatele nell’acqua e ghiaccio, il che consentirà di mantenere un bel verde brillante (o giallo, se userete le foglie più interne).
- Tiratele fuori dall’acqua, allargatele sul tagliere e togliete la parte centrale, quella dura e tenete solo la foglia.
- Quando le patate saranno pronte, scolatele, schiacciatele e conditele con pangrattato e formaggio, aggiustate di sale e lasciate intiepidire.
- Con questo composto, formate delle polpette al centro delle quali mettete la fontina tagliata a cubetti.
- Posate ogni polpetta al centro della foglia e arrotolatela su se stessa. Infilzate con uno spiedino e mettete in una padella capiente, cosparsa di olio. Fate cuocere gli involtini di verza ripieni fino a che le foglie non saranno leggermente rosolate.
Impiattate e servite. Gli involtini con la verza sono buonissimi anche mangiati freddi
2 Comments
Ho sempre assaggiato gli involtini di verza preparati con la carne macinata, ma devo dire che con un ripieno di sole verdure mi ispirano tantissimo.
Ciao Ilaria!
Si, così sono più leggeri ma altrettanto gustosi… sarà che io amo le patate in tutte le forme! Ahah