Non tutte le pizze vengono col buco!
Ah, non era così?
Insomma, queste pizze col buco sono nate lo scorso weekend: avevo una gran voglia di impastare ma io e mia cugina non dovevamo fare il pane, quindi niente forno a legna. Si, avete presente il forno di mia cugina, quello che rende bello tutto e da cui sforniamo il pane settimanale. Tipo il pane a lunga lievitazione con lievito di birra o il pane al sesamo o pane centro tavola.
Ogni sabato, o quasi, il suo forno a legna si riempie di pagnotte, qualche pizza e sfizi come le torta di rose salata o le brioche col tuppo salate.
I nostri impasti seguono due procedimenti e due lievitazioni molto diverse: il suo è un impasto diretto con acqua calda, pasta da riporto (u cruscente) e poco lievito di birra. La lievitazione avviene sotto coperte di lana e la durata è breve: due o tre ore al massimo.
Il mio, invece, è sempre un impasto che riposa in frigo o a temperatura ambiente a seconda della stagione, per tutta la notte, con formatura l’indomani ed una seconda lievitazione dopo la formatura dei pani.
Ciò nonostante, siamo riuscite a coordinare i tempi in maniera tale da infornare insieme i nostri pani perfettamente lievitati.
Ma basta divagare… anche perchè queste ciambelle di pizza il forno lo hanno visto veramente poco! Infatti, per fare la pasta della pizza fatta in casa, ho usato il procedimento della pizza fatta in casa come in pizzeria di Francesca cuocendo in padella le basi, condendo e poi passando sotto al grill.
Delle ciambelle di pizza, insomma. Delle frise non frise, delle focacce non focacce.
Faccio prima a spiegarvi come farle … che a dirvi cosa sono!
Vi lascio la ricetta delle ciambelle di pizza in padella e vi spiego come fare per prepararle
Tempo di preparazione | 1 ora |
Tempo di cottura | 5 minuti |
Tempo Passivo | 12 ore per la lievitazione |
Porzioni |
8 pizze
|
- 1 kg farina io ho usato semola rimacinata di grano duro
- 700 ml acqua
- 15 g sale
- 4 g lievito di birra
- mortadella in fette
- pistacchio macinato
- mozzarella
- prosciutto crudo
- gouda
- origano
Ingredienti
Ingredienti
Per la farcitura
|
|
- Per preparare le ciambelle di pizza, cominciamo ad impastare la base. Mescoliamo farina e acqua, lasciamo riposare in autolisi mezz'ora. Trascorso questo tempo aggiungiamo il lievito, poi il sale e finiamo di impastare.
- Facciamo delle pieghe al centro (prendiamo un lembo di pasta, allunghiamo verso l'esterno e poi tiriamo il lembo verso il centro. Giriamo e facciamo un'altra piega. Così fino a completare il giro di tutta la pasta per la pizza fatta in casa. Ripetiamo per altre 2 volte a distanza di mezz'ora.
- Finiti i giri di pieghe mettiamo l'impasto della pizza a lievitare ad una tempertura di circa 15 gradi per 12 ore o, comunque, fino al raddoppio.
- Quando la pasta delle ciambelle di pizza sarà raddoppiata, ricaviamo dei panetti da circa 200g e rimettiamoli a lievitare
- Quando i panetti per la pizza saranno raddoppiati stendiamoli facendo un buco al centro, riscaldiamo benissimo una padella spessa e adagiamoli, coprendo con il coperchio. Non occorrerà aggiungere olio se stenderete i panetti sulla farina.
- Dopo un paio di minuti possiamo sbirciare e vedere come procede la cottura. Io mi sono fermata quando sotto era croccante ma sopra ancora morbido.
- Condiamo le ciambelle di pizza come preferiamo e passiamole qualche minuto in forno sotto al grill
Consiglio che mi ha dato la mia amica Isa: visto che queste pizze in padella cuociono poco in forno, è meglio cuocere il passato di pomodoro che userete per condirle, altrimenti si sentirà il retrogusto di crudo.
Leave A Reply