La pizza come in pizzeria è una ricetta, ma soprattuto un metodo preso su un post di cookaround, provata una volta e mai più abbandonata. Per un buon risultato esistono due fattori fondamentali, la farina per l’impasto e la piastra per la prima parte della cottura, io ho provato solo con quella in pietra e mi trovo benissimo. Per quanto riguarda la farina è importante scegliere quella giusta altrimenti il risultato cambia. Si, alla farina per pizza presa nei forni alla 0 casillo. Per i No….eviterei la 0 tremulini, ottima per altre preparazioni, ma a parer mio non per la pizza…Impastiamo?
Francesca
Ingredienti per la pizza per 3 persone:
- 550g farina 0
- 330g acqua
- 13g sale
- 1/2g lievito secco
- 1cucchiaino di zucchero
Procedimento per la pizza come in pizzeria:
ORE 19
- Impastare gli ingredienti, preferibilmente con l’impastatrice, per 15 minuti, con un po’ di pazienza se il tutto dovrà farsi a mano!
- Mettere l’impasto in una ciotola, coprire con pellicola, mettere in frigo a lievitare nel piano più basso e buonanotteeee.
- Il giorno dopo, intorno alle ore13/14 se siamo in inverno, ore 17 con questa canicola, levare dal frigo, lavorare brevemente e formare 3 panetti, io faccio con le mani una specie di pirlatura, quanto è ridicola sta parola…E come mi prenderanno in giro le colleghe balconcine nel leggerla in un mio articolo!
- Mettere su un piano infarinato di semola e coprire con la pellicola, lasciare lievitare.
ORE 20
- Stendere l’impasto aiutandosi con la semola avendo cura di non appiattire il bordo. Io lo faccio su un vassoietto di quelli dorati per dolce dalle dimensioni adeguate, è leggero e pratico.
- Accendere il fornello sotto la piastra (o la padella) di pietra, quello grande a fiamma alta e lasciare riscaldare per alcuni minuti, far scivolare la base o sistemarla con le mani sulla piastra,
- solo a questo punto accendere il forno al grill.
- Condire velocemente con pomodoro e mozzarella o ciò che più vi piace. A questo punto vedrete le bolle formarsi, che meraviglia!
- Appena la base sarà cotta, ci vuole poco quindi non distraiamoci, spostiamola sulla griglia del forno all’ultimo ripiano o penultimo a seconda della vicinanza della serpentina.
3/4 minuti di cottura con il grill e la pizza è pronta da mangiare.
Aggiungete pomodorini e rucola se vi piacciono tanto come a me e buon appetito!
11 Comments
mangiata proprio ieri sera…una bontà
Grazieeeeeeeeeeee, ma questa è una botta per farmela rifare in settimana?
che bella pizza mette una voglia di mangiarla e vista l’ora quasi quasi….. nn ho la pietra ma devo rimediare grz x la ricetta sei bravissima
Grazie a te!
bellissima devo provare a metterla sulla piastra anche io. ma mi chiedevo perchè no alla 3 mulini? io mi trovo bene, pensa che anni fa lessi della 3 mulini e mi sbattei cercandola a destra e a manca. Una volta provata mi era sembrata buona.
fammi sapere
Anche io la uso regolarmente e mi sono trovata bene in tutte le preparazioni, ma la pizza è venuta senza bolle e con un’elasticità differente quindi preferisco usarne altre. Grazie
capito, grazie per la risposta. Proverò anche io. Un abbraccio!
Otimo risultato! Ma non ho la piastra in pietra, mi arrangerò con la padella antiaderente…
Io non l’ho mai provata, facci sapere come va, mi raccomando!
[…] si è almeno in due perchè bisogna accendere il forno mentre si stagliano le pagnotte, si preparano le pizze (che non le vuoi due pizze mentre il forno è acceso?!), denoccioli le olive per la focaccia ( per […]
[…] di oggi diverso dal solito: non vi parlo di cose da mangiare come un bel pane o una pizza ma di cose da utilizzare una volta finito: attrezzature per le pulizie! Conoscete Karcher? è […]