Chi non ama le brioche col tuppo ricetta originale siciliana 100%?
Tuffate nella granita o riempite di gelato sono una colazione perfetta o anche un pranzo estivo goloso e fresco.
Ma…
MA…
Avete mai provato le brioche col tuppo SALATE?
Si. Avete capito bene: le famose brioche siciliane con una farcitura salata.
Volevo preparare dei panini farciti, ma in questa calda estate siciliana, le brioche col tuppo sono ovunque: al supermercato, nei panifici, nei bar … OVUNQUE! Quindi mi sono chiesta … perchè non crearne una versione salata da utilizzare come piatto unico o antipasto sfizioso?
E, così, ho diminuito lo zucchero e inserito della semola rimacinata, nella ricetta originale e ho farcito con un ripieno di pomodoro, mozzarella, uovo e piselli et voilà!
E così, in un caldo sabato di agosto, sono nate le brioche col tuppo salate e farcite.
Date sfogo alla fantasia e farcitele come preferite!
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Tempo Passivo | 1 o 2 ore per la lievitazione |
Porzioni |
10 brioche
|
- 250 g farina w 300 o una 0 per pizza
- 250 g semola rimacinata
- 50 g zucchero
- 175 g strutto o burro
- 75 ml latte potrebbero servirne altri 50g
- 3 uova
- 10 g lievito di birra
- 8 g sale
- 4 uova sode
- 300 g mozzarella
- una manciata olive nere
- 200 g pomodoro a pezzettoni
- qb sale
- qb olio
- qb origano
Ingredienti
Ingredienti delle brioche col tuppo salate
Per la farcitura
|
|
- Prepariamo il lievitino con il lievito di birra, 60 ml.di latte, 60 gr. di farina e 20 gr. di zucchero presi dal totale degli ingredienti. Mescoliamo bene con una forchetta e aspettiamo che l’impasto raddoppi il proprio volume.
- Mettiamo in una ciotola la farina, aggiungiamo il lievitino e impastiamo, aggiungiamo il resto delle polveri. Poi le uova, una per volta, e continuiamo ad impastare. Aggiungiamo poco a poco lo strutto (o il burro) morbido. Per ultimi aggiungete il sale e gli aromi. Se occorre, aggiungere ancora un po’ di latte. L’impasto sarà pronto quando, tirandolo, si assottiglierà senza rompersi
- Formare una palla e mettere a riposare per un’ora coperta e lontano dalle correnti d’aria. Il tempo di lievitazione varierà a seconda della temperatura della stanza in cui riposa. In estate, al caldo, un’oretta, in inverno almeno il doppio.
- Quando l’impasto sarà raddoppiato, suddividiamolo in porzioni da 85g e pari numero di porzioni da 15g. Pirliamo le singole palline, ovvero: roteiamo sul piano le palline incartandole su se stesse e spingendole verso il basso, per mettere in tensione l’impasto ed aiutare la crescita in altezza.
- Partendo dalla prima stendiamole abbastanza sottili: 3 o 4mm, e farciamole. Poi richiudiamo a palla e mettiamo in teglia con la chiusura verso l'alto. Arrotoliamo su se stessa la pallina piccola e poggiamola sopra.
- Quando saranno belle gonfie, possiamo infornarle a 200°C per 15 minuti Quelle che vedete in foto non sono state pennellate con l'uovo ma, se vi piace l'aspetto, fatelo.
Leave A Reply