Il tiramisu al melograno, che buona che è questa variante del tiramisu originale!! L’autunno non è una stagione così triste come la disegnano sui libri ma offre tanta frutta come mandarini e melagrane. Da una raccolta abbondante, è nato questo tiramisù al melograno, una confettura di melagrana rapidissima (appena 5 minuti di cottura), e delle coppette di mousse, oltre a tanto, ottimo succo da bere a colazione o a merenda.
Quindi se siete stanchi del tiramisu ricetta classica, preparate questo!
Monica
Ingredienti per il tiramisu al melograno
Per la base
- 400 g di savoiardi
- 1/2 l di succo di melagrana (circa 6 melagrane)
Per la farcia del tiramisù con il melograno
Per farcire il dolce ho chiesto consiglio alla golosa Clara che mi ha suggerito il più classico degli abbinamenti: crema pasticcera e frutta. Come sempre, quando devo fare la crema pasticcera, preparo la sua con QUESTA ricetta che ho modificato, come da lei suggerito, sostituendo 100 ml di latte con altrettanto succo di melagrana.
- 400 ml di latte intero
- 100 ml di succo di melagrana
- 80 g di farina 00(la ricetta ne prevede 70 ma, dovendo aggiungere la panna, ho preferito averla più densa)
- 3 tuorli
- 100g di zucchero ( a me non piacciono i dolci molto dolci ma, se lo preferite, aumentate a 150)
Procedimento per il tiramisu al melograno
- Cominciamo con il preparare la crema pasticcera. Dunque, montiamo tuorli e zucchero, quando saranno una bella cremina, aggiungiamo, piano, la farina, facendola amalgamare bene, aiutandoci con qualche cucchiaio di latte.
- Quando il composto sarà liscio, versiamo il latte a filo, piano, mescolando per far sciogliere bene il composto.
- Finito il latte, accendiamo il fuoco e cuociamo, sempre mescolando, per 20 minuti almeno, o comunque, sino a che la crema avrà una consistenza densa e corposa.
- Spegniamo, trasferiamo in una ciotola e copriamo con pellicola a contatto e facciamo freddare.
- Una volta fredda, aggiungiamo la panna montata in 2 tempi: una piccola parte prima, mescolando con la frusta, per ammorbidire la crema. E il resto dopo, mescolando dal basso verso l’alto.
Montaggio del tiramisu al melagrano
- Non occorre zuccherare il succo, già, di per sé, dolce a sufficienza. Mettiamolo in una ciotola e inzuppiamo i savoiardi facendo uno strato che copra il fondo e le pareti.
- Versiamo uno strato abbondante di crema.
- Facciamo un altro strato di savoiardi inzuppati e procediamo così, sino a riempire il contenitore prescelto.
- Decoriamo a piacere. Io ho usato della confettura alla melagrana, preparata qualche giorno prima, chicchi di melagrana e granella di pistacchio
Buon appetito!
2 Comments
Ciao, arrivo in ritardo, ma arrivo! Ti seguo su Google+ cara, ho dato uno sguardo e anche tu non scherzi con ricettine molto buone e gustose.
Tornerò presto!
Vale
Grazie cara! Ci fa molto piacere che apprezzi le nostre ricette…torna a trovarci quanto vuoi! 😉