Cos’è la corona golosa con crema al limoncello ?
Ma è un dolce da re, che domande!
Si tratta di un guscio di pasta frolla aromatizzata al limone farcita da golosa crema pasticcera al limoncello ricoperta con tanta frutta fresca.
Attenzione: non si tratta della solita crema pasticcera ma di una versione raffinata al burro. Un passaggio che la rende ancora più vellutata, delicata, golosa… insomma da provare!!
Dove ho pescato questa meraviglia? In quel paese dei balocchi per golosi che è il blog della mia amica (nonchè Balconcina) Clara (attenti a visitarlo a digiuno, potreste finire con il mordere lo schermo del computer!).
Se avete già l’acquolina in bocca continuate a leggere e non spaventatevi per la lunghezza dell’articolo: sembra una ricetta complicata ma non lo è affatto. Vi basterà preparare il guscio di frolla e la crema la sera prima per montare il dolce in pochi minuti
Monica
INGREDIENTI PER LA CORONA GOLOSA CON CREMA AL LIMONCELLO
Per la frolla
400g di farina 00
2 uova intere
150g di zucchero
150g di burro
mezza bustina di lievito per dolci
scorza di limone grattugiata fresca o secca.
Per la crema pasticcera al limone
500 ml di latte intero
3 tuorli
150 gr di zucchero
80 gr di farina
la scorza fresca di mezzo limone piccolo o mezzo cucchiaino di scorza secca grattugiata (in questo caso potreste dover passare la crema con un colino a fine cottura)
per la crema al burro da inserire nella crema pasticcera
100 g di burro morbido
150 g di zucchero a velo
due cucchiai di limoncello
PROCEDIMENTO PER LA CORONA GOLOSA CON CREMA AL LIMONCELLO
per la frolla
In una ciotola mescolare la farina ed il lievito setacciati, il limone grattugiato e lo zucchero. Al centro mettere le uova e il burro morbido. Mescolate tutto e impastate fino a che non avrete una palla, avvolgetela in pellicola e ponetela a riposare in frigo.
oppure impastate utilizzando l’impastatrice. Anche in questo caso ponete la frolla a riposare in frigo. per almeno un’ora
Trascorso il tempo previsto per il riposo, ungete ed infarinate uno stampo per ciambella, stendete la frolla con uno spessore di mezzo millimetro circa, arrotolatela sul mattarello e poggiatela sopra lo stampo premendo leggermente lungo il bordo del cilindro centrale (quello che farà il buco alla ciambella, per intenderci)in modo da ritagliare il cerchio centrale. Fate scivolare l’impasto lungo la parete dello stampo e rifinite ritagliando il bordo in eccesso. Bucherellate e infornate a 180° cuocendo per 20 minuti.
Tirate fuori dal forno e lasciate freddare
Nel frattempo prepariamo la crema
procedimento per la crema pasticcera
La preparazione di questa crema avviene in due fasi: prima prepariamo la classica crema pasticcera, dunque con una frusta montate zucchero e tuorli. Poi, aiutandovi con un po’ il latte freddo aggiungete la farina setacciata e continuate a montare. Aggiungete il resto del latte e cuocete a fiamma bassa fino a farla addensare. Lasciate raffreddare bene coprendola con pellicola a contatto.
Nel frattempo prepariamo la crema al burro: montate il burro morbido con lo zucchero fino a quando non diventa chiaro e aggiungete, sempre montando, i due cucchiai di limoncello.
Quando la crema pasticcera sarà freddissima, montatela con le fruste e aggiungete, poco per volta, la crema al burro.
A questo punto non vi resta che riempire la corona di frolla con la crema, ricoprire con la frutta che preferite e riporre tutto in frigo fino al momento di servire.
Leave A Reply