Incredibile ma vero: non ho ancora dedicato un articolo intero ad una preparazione di base di pasticceria, importante come la crema pasticcera. Ricetta classica, quella con uova, zucchero, vaniglia (o limone) e farina (dopo vi spiego come sostituirla).
Premetto che si tratta della ricetta della crema pasticcera senza panna, facile e veloce, in cui bisogna solo fare attenzione a non far formare i grumi. Che poi, non so voi, ma io un bel bicchiere di crema, una generosa cucchiata di cioccolato fondente fuso sopra e porto a casa un dolce al cucchiaio da leccarsi i baffi. Di quelli che affondi il cucchiaino fino a che non è finito!
Dicevamo che questa è la ricetta classica, la ricetta della nonna, quella facile da fare in casa e a cui non riuscirete a dire di no.
Crema pasticcera ricetta
Questa crema pasticcera è perfetta per torta, anzi, probabilmente è proprio la crema più adatta a preparare la classica torta di compleanno: non troppo dolce, della giusta consistenza.
Quando è pronta la crema?
Capirete che è pronta perchè avvicinandosi a bollore, si addenserà. A quel punto, il comandamento è: MAI SMETTERE DI MESCOLARE, altrimenti è probabile che si attacchi al fondo e faccia i grumi.
Se la crema fa grumi o è troppo liquida si possono usare degli accorgimenti.
Il modo migliore per evitare che si formino grumi è mescolare molto bene lo zucchero e le uova ed aggiungere la farina a cucchiai, avendo ben cura di non fermarsi. Dopo l’inserimento della farina va aggiunto il latte a filo, lentamente e sempre mescolando molto bene prima di aggiungerne un altro po’.
Crema pasticcera come conservarla e quanto dura?
Il bello di questa preparazione della pasticceria classica, è la sua durata: in frigo, coperta con pellicola, si mantiene 4/5 giorni. In più può essere congelata ma, in questo caso, vi consiglio di usarla per dolci che vanno cotti in forno.
Come preparare la crema con il microonde
Luca Montersino prepara la crema con l’amido ed utilizzando il microonde con un procedimento veramente facile. Dopo aver mescolato tutto esattamente come nella ricetta classica, poi va cotta in forno a microonde in 3 riprese, estranedola per una rapida mescolata, ogni volta.
Come usarla.
L’unico limite è la fantasia. Torte, cannoli, millefoglie. Più facile farli che elencarli.
Crema pasticcera ricetta con o senza panna?
La crema classica non prevede l’aggiunta di panna. Se dopo cotta, si aggiunge una parte di panna montata, si ottiene la crema chantilly all’italiana, più leggera nella consistenza e dal gusto più delicato. Per una crostata con frolla cotta in bianco ed aggiunta dopo, è perfetta.
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
6 porzioni
Ingredienti
- 500 ml latte
- 4 tuorli
- 125 g zucchero
- 75 g farina
- una bacca di vaniglia se preferite, potete sostituire con la scorza intera di mezzo limone
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
6 porzioni
Ingredienti
- 500 ml latte
- 4 tuorli
- 125 g zucchero
- 75 g farina
- una bacca di vaniglia se preferite, potete sostituire con la scorza intera di mezzo limone
Istruzioni
-
Montiamo le uova con lo zucchero molto bene, fino a che non diventeranno una cremina.
-
Aggiungiamo la farina, un cucchiaio per volta
-
Versiamo, a filo, il latte, sempre mescolando molto bene per evitare che si formino grumi
-
Una volta terminata l'aggiunta del latte, aggiungiamo la vaniglia o la scoraza di limone e accendiamo il fornello a fiamma bassissima e cominciamo a cuocere. PRocediamo fino a che non si addenserà: ci vorranno circa 20 minuti. Non cuocete meno o la crema avrà un sentore di crudo.
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
6 porzioni
|
- 500 ml latte
- 4 tuorli
- 125 g zucchero
- 75 g farina
- una bacca di vaniglia se preferite, potete sostituire con la scorza intera di mezzo limone
Ingredienti
|
|
- Montiamo le uova con lo zucchero molto bene, fino a che non diventeranno una cremina.
- Aggiungiamo la farina, un cucchiaio per volta
- Versiamo, a filo, il latte, sempre mescolando molto bene per evitare che si formino grumi
- Una volta terminata l'aggiunta del latte, aggiungiamo la vaniglia o la scoraza di limone e accendiamo il fornello a fiamma bassissima e cominciamo a cuocere. PRocediamo fino a che non si addenserà: ci vorranno circa 20 minuti. Non cuocete meno o la crema avrà un sentore di crudo.
Leave A Reply