Il succo di melograno è una di quelle cose da fare assolutamente appena si maturano. Il melograno un frutto molto particolare e sicuramente poco apprezzato ma forse conoscendo meglio le sue molteplici proprietà verrebbe rivalutato di molto.Lo sapevate che un bicchiere di succo di melograno contiene il 40% del fabbisogno giornaliero di vitamina C e una quantità di tannini 3 volte superiore a quella del tanto famoso the verde?
Benefici
Grazie all’acido ellagico presente all’interno del succo di melograno, è possibile contrastare e prevenire la Tenia Solium, volgarmente definita verme solitario, che entra in contatto con il nostro intestino principalmente a causa del consumo di carne di maiale poco cotta. Il succo di melograno ha attirato l’interesse di molte persone soprattutto perché sembra che riesca a contrastare le cellule cancerogene, portandole alla morte. Questa azione è data dall’acido ellagico e i flavonoidi, sostanze antiossidanti presenti nel succo di melograno. Non una semplice teoria, ma un vero e proprio studio scientifico pubblicato su Translational Oncology. Ha un’azione preventiva soprattutto contro i tumori dei polmoni, della prostrata, del seno e della pelle. La rivista Toxicology and Industrial Health pubblicò uno studio nel quale venne evidenziato come la spremuta di melograno riesce a proteggere il fegato da eventuali agenti nocivi. Anche contro i reni svolge la stessa azione positiva. L’assunzione costante di succo di melograno agisce sul sistema cardiocircolatorio contrastando sia l’ispessimento arterioso che la formazione delle placche aterosclerotiche. Aumenta il colesterolo buono nel sangue, contrasta le infezioni e aiuta a mantenere la pressione bassa.(http://www.viversano.net)
Vi siete convinte di quanto sia benefico questo semisconosciuto frutto ed allora prepariamoci un buon succo di melograno fatto in casa perchè così il costo, rispetto a quello che si può comprare è sicuramente più economico ed inoltre è più naturale, puro e senza conservanti.
Irene
Succo di melograno
Ingredienti per 1 bicchiere
- 2 melograni maturi
- spremiagrumi
Procedimento
Incidere la buccia del melograno a metà ed aprirli e quindi spremerli come fate per i limoni, le arance ed avrete il vostro benefico succo di melograno. Vi consiglio di berlo la mattina a digiuno e di consumarlo in giornata per beneficiare di tutte le proprietà di questo meraviglioso frutto ed per impedirne l’ossidazione
Leave A Reply