Una siciliana che scrive di polenta?
Si!
Soprattutto se si tratta di polenta fritta!
La verità è che la tradizione di mescolare acqua e farina si perde nella notte dei tempi, creare un cibo che riempia la pancia e tiri su anche il morale è stata un’esigenza antica che ci ha regalato ricette facili ed altrettanto buone come l’insalata di arance, la pasta e fagioli, lo strudel di mele o la panissa
Bene, oggi ci tuffiamo in un bel pentolone di polenta calda calda!
Polenta fritta ricetta sfiziosissima
Come si fa la polenta fritta
Questa è la più classica delle ricette per la polenta avanzata ma spessissimo la si cuoce appositamente per preparare questa leccornia.
Questo è il mio caso, quindi ecco
Gli ingredienti per preparare la polenta fritta
- 1 confezione di polenta precotta,
- 1l e 1/2 di acqua
- gli aromi che preferite (origano, peperoncino, rosmarino ecc…)
Il vantaggio di usare una polenta istantanea (come Polenta Valsugana) sta nell’accorciare i tempi di cottura che si riducono a pochissimi minuti, più quelli necessari alla frittura.
- Quindi basta versare, in 1 litro e mezzo di acqua bollente, la polenta, gli aromi scelti e mescolare bene fino a che non si addensa, Ci vorranno meno di 10 minuti per portarla a cottura.
- Una volta cotta si versa in uno stampo rettangolare tipo quello da plumcake e si aspetta che si freddi compattandosi.
- Quando sarà fredda sarà possibile tagliarla a fette e, dividendole in due, ricavarne i triangoli (tipica forma degli scagliozzi napoletani, tra l’altro!)
Dall’aperitivo alla cena, la polenta fritta si presta ad essere servita in molti modi: da sola o accompagnata da salumi, salse o fette di limone.
Perchè diciamocelo: la polenta è molto versatile e se, poi, si prepara in un attimo come questa, è perfetta davvero per ogni occasione!
Leave A Reply