Pepe Nero è uno di quei ristoranti eleganti ma sobri, di classe ma estramente accoglienti.
Sul lungomare di Catania: abbastanza in centro per un pranzo di lavoro, abbastanza tranquillo, per una serata di relax o una festa.
L’idea, perfettamente riuscita, è quella di racchiudere in un unico ristorante, 4 anime diverse per accontentare tutti i commensali.
C’è il sushi nippo brasiliano, c’è il menù tradizionale, c’è la pizza gourmet e c’è pure l’american bar.
Insomma, 4 ristoranti in uno!
Con la sua formula, Pepe Nero ti permette di mangiare un filetto abbinandolo ad un ottimo vino, mentre i tuoi amici si fanno una pizza gourmet accompagnata da un cocktail personalizzato realizzato dall’estroso barman.
E secondo voi potevo lasciarmi sfuggire l’occasione di assaggiare le sue famose pizze gourmet?
Certo che no!
E, così, domenica mi sono ritrovata ad un tavolo pieno di gente curiosa quanto me, che si è lasciata incantare e guidare nella degustazione di quattro tra le più buone pizze gourmet presenti nella carta del locale.
- Stracciatella di bufala, alga wakame con sesamo, salmone disidratato, pepe nero
- Mozzarella, datterino giallo del pennulo vesuviano, acciuga di Cetara, burratina di bufala, germogli di basilico
- Pomodoro sammarzano DOP, burratina di bufala, pomodorino confit, spinacino saltato con peperoncino, culatello di zibello
- Mozzarella, radicchio trevigiano spadellato, gorgonzola cremoso DOP, capocollo DOP
Le pizze gourmet di Pepe Nero non sono delle pizze con ingredienti gourmet ma delle pizze “pensate gourmet”.
La base realizzata con una lunga lievitazione, partendo dalla biga, acqua di mare per regolarne la salinità, farine di grani antichi.
Degli abbinamenti inaspettati ed azzecatissimi che non “condiscono” la pizza, ma la arricchiscono rendedola un piatto gourmet completo che si fa mangiare senza lasciare nemmeno una briciola nel piatto.
La lunga lievitazione e la biga rendono la Le pizze gourmet di Pepe Nero con un cornicione alto ed alveolato, di quelli che non lasci nel piatto ma che sgranocchi di gusto.
Insomma, la pizza gourmet di Pepe Nero è uno di quegli sfizi da togliersi, quelle coccole gastronomiche che riscaldano l’anima e soddisfano la pancia!
Leave A Reply