Eccoci qui, come ogni estate, con una gran voglia di dolce ed un gran caldo.
Ok, magari qualcuno mi sta leggendo dal nord Italia dove ha piovuto ed adesso fa più fresco ma la Sicilia è ancora tra le grinfie di Caronte che sembra voglia davvero traghettarci verso gli inferi, viste le temperature attuali.
Ovviamente, di riaccendere il forno non se ne parla proprio, ci vediamo dopo le prime piogge, carissimo forno, amico dei giorni più lieti!
Come la risolviamo, allora? Ma con i dolci freddi come queste mini cheesecake ai frutti di bosco e crema alla vaniglia
Buona, fresca, ben bilanciata con l’acidulo della copertura che rende questa cheesecake fredda senza cottura, un ottimo fine pasto che non stufa.
Porzioni |
|
- 300 g biscotti secchi
- 100 g burro fuso
- 100 g mascarpone
- 200 g panna fresca o vegetale
- 50 g zucchero a velo
- mezza bacca vaniglia in alternativo un cucchiaio di essenza o 2 bustine di vanillina
- mezzo limone solo il succo
- 400 g lamponi
- 4 fogli colla di pesce
- 2 cucchiai zucchero
Ingredienti
Per la base
Per la farcia
Per la copertura
|
|
- Frullare i biscotti o infilarli in un sacchetto di plastica e picchiarli col mattarello, versarci su il burro fuso e mettere in uno stampo a cerniera. Fare freddare in frigo N.B. lo stampo va foderato, lungo le pareti, con carta forno o acetato per alimenti.
- Nel frattempo mettere il mascarpone in una ciotola e montarlo con lo zucchero, versare a filo la panna ed il succo di mezzo limone(serve a sgrassare un po' il formaggio). Aggiungere alla fine la vaniglia
- Mettere la farcia sopra la base di biscotti e livellare con la spatola. Mettere in frigo nuovamente
- Mettiamo i lamponi in una pentola inseme allo zucchero, portiamo ad ebollizione per 5 minuti, mescolando e poi spegniamo
- Nel frattempo mettiamo in acqua fredda la gelatina, quando si sarà ammollata strizziamo e sciogliamola nel composto di frutta e zucchero
- QUANDO SI SARà FREDDATO versiamolo sulla torta e rimettiamo in frigo a freddare almeno 3 ore.
In estate io mi sbizzarrisco con le torte fredde e, soprattutto, con le cheesecake fredde senza cottura perchè, oltre ad essere veloci, ti fanno godere due volte: quando le prepari senza sudare e quando le mangi ahah
- nel blog ne trovate un bel po’, come questa Cheesecake al pistacchio preparata per i miei 31 anni,
- oppure questa classica Cheesecake alle fragole fresca e senza cottura
- ma c’è anche questa coloratissima Cheesecake Quadro di frutta e,
- per i più coraggiosi, che siano intenzionati ad accendere il forno, New York cheesecake ricetta originale cotta al forno.
Ora vi racconto un po’ le mille possibilità che avete di servire queste mini cheesecake ai frutti di bosco.
Sia che abbiate lo stampo rettangolare o quello tondo, potete ricavare le tradizionali fette a triangolo, oppure fare come me che, questa volta, ho ricavato delle monoporzioni tagliando in quadrati di circa 2 cm x 2 cm (un paio di dita di larghezza, insomma) per servirli come golose monoporzioni per una cena in piedi.
Quindi, dopo aver “squadrato” il tondo, tagliando i bordi a renderlo un quadrato, ho ritagliato tutte le verticali e poi tutte le orizzontali.
Consiglio: usate il coltello seghettato per tagliare la base senza romperla e, IMPORTANTISSIMO, ogni volta che lo sfilate dopo un taglio, ripulitelo o sporcherete la gelee nel taglio successivo.
Adesso tocca a voi mettervi all’opera e preparare queste mini cheesecake ai frutti di bosco!
Fateci sapere se vi piace e quali varianti preparate voi!
Leave A Reply