Questa cheesecake al pistacchio l’ho preparata il mese scorso per il mio compleanno. Volevo qualcosa di semplice ma particolare, fresco e gustoso così pensa che ti ripensa, quel folletto palermitano di Florinda mi ha suggerito la sua Cheescake Ringo ma io volevo qualcosa di più … PISTACCHIOSO!
Un po’ di granella qua, un po’ di spalmabile al pistacchio là …ed ecco, saltare fuori questa torta fresca con il superbo gusto del nostro ORO VERDE nata da un’idea un po’ palermitana e un po’ catanese.
Continuate questo coast to coast con me.
Monica
Ingredienti per la cheesecake al pistacchio
Ho seguito, per lo più, la ricetta di Florinda, modificando solo la copertura.
Per la base
- 200g biscotti digestive
- 80g burro morbido
Per la crema
- 400g di formaggio spalmabile
- 250g panna per dolci
- 150g zucchero a velo
- 10g gelatina in fogli
Per la copertura
- un vasetto di crema spalmabile al pistacchio
- granella di pistacchio
Procedimento per la cheesecake al pistacchio
Montiamo la panna non a neve fermissima e riponiamola in frigo.
Frulliamo i biscotti, nel frattempo facciamo sciogliere, a fiamma bassa, il burro. Quando sarà pronto, versiamolo sui biscotti, mescoliamo bene e versiamo il composto nello stampo a cerniera foderato con acetato o carta forno. Livelliamo bene con il dorso di un cucchiaio e mettiamo in frigo a rassodare.
Mentre la base si rassoda, ammolliamo la colla di pesce in acqua fredda.
In una ciotola mettiamo il philadelphia con lo zucchero a velo e montiamo con l’impastatrice o con un frullino. A parte, strizziamo la gelatina precedentemente ammollata e facciamola sciogliere con un cucchiaio di latte caldo, dopo di che, versiamola sul composto.
Aggiungiamo anche la panna mescolando, delicatamente, dal basso verso l’alto.
Lasciamo rassodare il dolce per qualche ora (meglio tutta notte), poi sformiamo e decoriamo con la crema di pistacchio leggermente riscaldata e la granella di pistacchio.
Buon appetito!
2 Comments
Il folletto palermitano è molto orgoglioso del risultato che hai ottenuto….. però una fettina potevi lasciarmelaaaaa!!!!!! 😛
Ma te ne rifaccio una intera!!!!
Prossimamente un’altra ricetta ispirata da te! Stay tuned :*