Il caviale di melanzane è quello che si ricava dalle melanzane arrostite intere.
La ragione di questo nome “esotico ed altisonante” a quello che sostanzialmente è un patè di melanzane, è dovuta alla presenza dei semini che ricordano le uova di pesce.
In estate, cucinare melanzane è un piacere: sono fresche e costano poco.
La quantità di ricette che si possono realizzare è pressochè infinita: Melanzane e peperoni a funghetto per avere un contorno di melanzane misto ad altre verdure, oppure Melanzane ripiene al forno con cottura veloce per un piatto unico completo e veloce.
Ricetta melanzane arrostite intere
- Adagiate le melanzane intere sul carbone. Se, invece, le fate al forno, mettetele in una teglia ed infornate a 200°C. Il tempo è indicativo perchè dipende dalla grandezza degli ortaggi. Come vi dicevo nell'articolo, sono cotte quando saranno mollicce.
- spellate le melanzane ed estraete la polpa. Schiacciatela bene con una forchetta.
- emttetela in una ciotola e conditela con gli aromi preferiti, l'aglio e l'olio. Aggiustate di sale e servite dopo qualche ora, in modo che si insaporiscano.
Se volete altre ispirazioni su come cucinare le melanzane, date un’occhiata a queste ricette con melanzane grigliate
Come fare le melanzane arrostite
Questa ricetta con le melanzane si presta a diversi tipi di cottura.
Io ho approfittato del forno a legna, un giorno in cui ho preparato il pane, ma voi potete usare anche il forno di casa o il barbecue.
Se le preparate nel forno di casa,
tutto quello che dovrete fare è disporre le melanzane in una teglia e mandare il forno a 200°C “dimenticandovele” dentro. Dovrete, soltanto, rigirarle di tanto in tanto.
Se, invece, volete prepare le melanzane in ember roasting
sul vostro barbecue, dovrete prestare più attenzione o le brucerete. Poggiatele direttamente sul carbone e rigiratele spesso, diciamo ogni 5 minuti.
Il risultato sarà lo stesso, soltanto, nella cottura alla brace avrete una patina bianca di cenere, come quelle che vedete in foto ed un gusto affumicato (che sarà tanto più accentuato quanto più bruciacchiato sarà l’ortaggio).
Come capire che le melanzane arrostite intere sono cotte?
Semplicissimo: saranno afflosciate e mollicce. Fate attenzione alla parte attaccata al picciolo che tende a restare più cruda rispetto al resto.
- Quando saranno cotte, dovrete soltanto pulirle mettendole in un piatto ed incidendo la buccia.
- Aprite verso l’esterno staccando la polpa con l’aiuto di un cucchiaio o dello stesso coltello. Se le melanzane sono ben cotte sarà un’operazione semplice che richiederà un minuto.
- Raccogliete in una ciotola e condite con gli aromi che preferite, ed un filo di olio e un goccio di aceto balsamico. Aggiustate di sale e via, buon appetito!
Comment
[…] Se sei alla ricerca di altri antipasti sfiziosi prova anche gli Spiedini di baccalà le Crocchette di patate al pecorino o delle semplici Bruschette con caviale di melanzane […]