Anche se fa ancora parecchio caldo, qui in Sicilia, non ho resistito alla tentazione di fare il pane in casa.
Mi piace sperimetare, mixare farine, cambiare forme e procedimenti ma il mio amore è per il pane di semola di grano duro, del quale non riesco a fare a meno.
In questo periodo la mia pasta madre è a riposo e, quindi, ho impastato con lievito di birra. Come al solito, questa ricetta è con pochi grammi di lievito. 2 per la precisione
Volevo sperimentare un po’ e, così, ho pensato di
fare il pane in casa sfogliato all’olio di oliva
il risultato è un pane molto morbido e con tanti alveoli abbastanza grandi perchè l’aria resta imprigionata tra gli strati di grasso, proprio come accade per la pasta sfoglia
Se volete provarlo, vi lascio la ricetta con il procedimento che va bene sia se impastiate il pane a mano, sia che lo facciate con l’impastatrice.
Inoltre, trovate sia le indicazione per fare un pane a lunga lievitazione, come questo, che un pane con lievitazione più veloce che si faccia infornare nel giro di qualche ora.
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
4 persone
|
- 500 g farina di semola rimacinata
- 350 ml acqua
- 10-15 g sale
- 2 g lievito di birra fresco
- 3-4 cucchiai olio extravergine d'oliva
Ingredienti
|
|
- Misceliamo la semola con 2/3 dell'acqua, copriamolo e lasciamolo riposare 10 minuti.
- Trascorso questo tempo sciogliamo il lievito di birra in una tazzina d'acqua e aggiungiamolo al composto, diamo un'altra mescolata e, per ultimo, aggiungiamo il sale.
- Impastiamo bene a mano o con l'impastatrice fino a che non sarà un impasto morbido ma elastico, liscio e non appicicoso.
- Riporre la ciotola coperta in forno spento o, comunque in un posto riparato in cui la temperatura sia stabile sui 30°C circa. Raddoppierà in circa 3-4 ore. Se così non fosse, verificate la temperatura ed aspettate.
- Riponete la ciotola, coperta, in frigo e aspettate che raddoppi. Dovrebbe impiegarci 8-10 ore. Se, trascorso questo tempo, il pane non dovesse essere ancora raddoppiato lasciatelo lì o tiratelo fuori e fate proseguire la lievitazione fuori dal frigo.
- Quando l'impasto sarà lievitato rovesciatelo sulla spianatoia infarinata e allargatelo bene tirando con le mani. Cercate di stenderlo ad un'altezza uniforme, di circa mezzo cm.
- Versate l'olio sulla suerficie e distribuitelo uniformemente.
- Arrotolate su se stesso il rettangolo e poi arrotolate il salsicciotto per creare la chiocciola.
- Attendete che lieviti e poi infornatelo seguendo le istruzioni che trovate nel link più sotto.
Qui, trovate il procedimento per cuocere il pane nel forno a legna e quello per cuocerlo nel forno di casa.
Per dubbi e domande, lasciate un commento o contattateci sulla pagina Facebook di Cucinare Chiacchierando
Leave A Reply