Il capocollo con verdure è un piatto semplice e gustoso, che si prepara molto velocemente e garantisce un pasto completo con proteine e fibre.
Si prepara molto velocemente, perchè sia le verdure, che la carne, non richiedono una cottura lunga.
Il segreto per avere una carne aromatica e morbida è lo stesso che ho usato per la costata: la marinatura per almeno 12 ore. Potete farlo la sera prima per il pranzo o la mattina per la cena.
Potete anche ometterla, ma avrete una carne più asciutta.
Io ho usto solo carote e piselli perchè è quello avevo in frigo ma potete usare quelle che più gradite: funghi, verdurine grigliate, zucchine, patate … proprio tutto quello che vi va!
Il capocollo di maiale è un taglio che mi piace molto perchè si mantiene morbido e succulento, si presta bene alle cotture alla brace ma anche in padella, come ho fatto io questa volta.
Ingredienti per il capocollo con verdure
- 4 fette di capocollo
- 300g di piselli
- 300g di carote
- mezza cipolla
Per la marinatura del capocollo
- 50 ml di olio evo
- 50 ml di aceto bianco
- mezzo limone
- un pizzico di sale
- aromi vari freschi o secchi
- 1 cucchiaino di salsa di soia (potete ometterla)
Procedimento per il capocollo alle verdure
Cominciamo dal cuocere le verdure. Tritiamo e soffriggiamo la cipolla, nel frattempo, tagliamo le carote a cubetti e aggiungiamole. Mettiamo qualche cucchiaio di acqua e copriamo. Dopo qualche minuto aggiungiamo i piselli congelati e portiamo quasi a termine la cottura.
A questo punto, dobbiamo aggiungere la carne. Facciamo un po’di spazio al centro della padella e mettiamo le nostre fette di capocollo che ricopriremo con le verdure. Facciamo cuocere da entrambi i lati e spegniamo.
Io consiglio di tenere la carne rosa e di non servire subito ma aspettiamo 5 minuti prima di servire, cosicchè i succhi si ridistribuiscano all’interno della carne !
Leave A Reply