Oramai Pasqua è proprio dietro l’angolo e siamo tutti alle prese con il menù di domenica e quello di Pasquetta.
Se volete veramente ma dico VERAMENTE stupire gli ospiti, potete cimentarvi nella preparazione della colomba di Pasqua fatta in casa.
Non voglio prendere in giro dicendo che si tratta di una colomba veloce (se volete un’alternativa che possiate preparare in un’oretta, potete optare per questa Finta colomba pasquale). Ci vogliono 2 giorni di santa pazienza ma il risultato, vi assicuro che lascerà tutti a bocca aperta.
Si tratta della Colomba soffice con lievito di birra
Visto che nel blog c’era già una bella colomba con la pasta madre, ho deciso di prepararne una con il lievito di birra. E per farlo ho scelto una delle ricette più buone che io abbia mai assaggiato: la colomba di Massari con il lievito madre. Mi piace perchè è un’esplosione di profumi che riporta immediatamente alla primavera.
Il maestro prevede l’uso di una quantità di pasta madre che io ho sostituito con una biga creata partendo da 5g di lievito di birra.
Vi ricordate cosa è la biga? Se la risposta è no, andate a ripassare leggendo l’articolo dedicato agli impasti diretti con poolish e biga
Pronti? Arriva la ricetta della colomba pasquale
Tempo di cottura | 50 minuti |
Porzioni |
12 porzioni
|
- 5 g lievito di birra fresco
- 50 g farina
- 20 g acqua
- 50 g farina w330
- 40 g tuorli
- 35 g acqua
- 115 g burro
- 50 g zucchero
- 4 g sale
- vaniglia i semi di mezzo baccello o 1 cucchiaio di estratto
- 20 g miele
- 1 cucchiaino scorza di agrumi secca
- 200 g arancia candita in cubetti
- 100 g zucchero
- 25 g mandorle dolci
- 25 g dolci
- 10 g albume
- 65 g zucchero
- 20 g olio
- 15 g amido di mais
- 2 g burro
- 30 g albume
Ingredienti
Ingredienti della biga
Ingredienti secondo impasto della colomba
Ingredienti per la glassa della colomba
|
|
- La prima cosa da fare è impastare la biga. lavoratela fino a renderla una palla liscia, avvolgerla nella pellicola, chiudetela in un contenitore e lasciatela lievitare 12 ore.
- Passato questo tempo la biga sarà gonfia (probabilmente avrà anche bucato la pellicola), quindi mettete in planetaria acqua e zucchero, mescolate con la foglia fino a farlo sciogliere
- Aggiungete la farina e la biga, lavorate ad alta velocità fino a che non comincia a formarsi una palla.
- A questo punto cominciate ad aggiungere i tuorli in due trance.
- Quando i tuorli saranno assorbiti, sarà il momento di aggiungere il burro: un pezzettino per volta attendendo l'assorbimento del primo, prima di aggiungere il pezzo successivo.
- Lavorate l'impasto fino a che sarà una palla uniforme, morbida, liscia e che messa in tensione si assottiglierà senza rompersi (farà il famoso "velo"). Mettete a lievitare a temperatura ambiente fino a che non triplichi (ci vorranno circa 6 ore).
- Prendete il primo impasto e mettetelo in planetaria insieme alla farina, al miele, al sale ed agli aromi. Cominciate a lavorarlo.
- Aggiungete, alternandoli, lo zucchero ed i tuorli. Finiti questi ingredienti, aggiungete il burro, sempre un pezzetto alla volta, aggiungendo il successivo quado il precedente sarà perfettamente assorbito.
- Continuate a lavorare fino a raggiungere un velo abbastanza sottile. Aggiungete la scorza candita e far mescolare bene a bassa velocità.
- Suddividete l'impasto in 2 parti: il 60% formerà il corpo, il 40% le ali. Arrotolate ogni pezzo di impasto su se stesso, ruotatelo di 90° ed incartiamo di nuovo. Mettete nel pirottino sotto le ali e sopra il corpo.
- Fate lievitare ad una temperatura di circa 27°, chiuso dentro un sacchetto, per mantenere la giusta umidità. Quando la parte più alta della colomba supererà il bordo, ed i bordi saranno ad un cm, sarà il momento di glassare aiutandosi con una sac a poche
- Frullate le mandorle e le nocciole, insieme al primo zucchero previsto, Aggiungete poi, insieme, tutti gli altri ingredienti TRANNE GLI ALBUMI. Questi aggiungeteli piano piano perchè potrebbero non servire tutti. La glassa, infatti, dovrà essere morbida ma non liquida, altrimenti scivolerebbe via dalla colomba. Mettiamola a riposarein frigo mentre attendiamo che la colomba lieviti.
- Infornate a 170°C, portando dopo 10 minuti a 180°C. Ci vorrano circa 50 minuti. Trascorsi 40, infilzatela con la sonda del termometro sotto l'ala per esser certi della temperatura al cuore: dovrà raggiungere i 92°C
Per la glassa sono andata ad attingere a quel pozzo senza fondo di golosità, che è il blog di Clara http://www.sciuesciue.ifood.it/2014/03/colomba-pasquale.htm
10 Comments
Salve, quanto tempo impiega la colomba nello stampo per lievitare?
Ciao Ilaria, se la prima lievitazione è andata bene, la seconda prende crca 4 ore.
Ciao cara, ho intenzione di fare la biga questa sera per poi procedere con l’impasto, la lievitazione e la cottura domani. Leggendo la ricetta però mi è sorto un dubbio: con queste dosi tu hai utilizzato uno stampo per colomba di quanti grammi?
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta!
Ciao Chiara,
lo stampo usato è da un chilo.
Ciao cara, vorrei provare la tua ricetta ma non so a che ora iniziare la preparazione per avere poi i giusti tempi di lievitazione. Cosa mi consigli?
Ciao!
Io inizio sempre la sera, verso le 21, diciamo. In questo modo l’indomani mattina ho il primo impasto pronto.
Cioa e buona sera . Non avendo trovato le scorzette di arancio ho scaricato la ricetta di. Montersino per fare la. Paste all’arancia per aromatizzare varie preparazioni lievitare.. Posso usarla al posto delle scorzette??? E una pasta composta da arancio polpa e scorza miele zucchero e vaniglia…. Ancora grazie… Io vorrei fare delle. Mini colombe… Come. Mi consigli di suddividere l’impasto??? Ancora grazie
Ciao Rosita!
Allora, la pasta d’arancio è molto buona e ti consiglio di metterla sempre (anche nei panettoni, per esempio). Per aromatizzare è ottima ma non sostituisce i canditi, chiaramente, perchè non la senti “sotto ai denti”.
PEr fare le mini colombe dipende da che pirottini hai, se da mezzo chilo, suddividi l’impasto in 2, se da 300g in tre e ti avanzeranno 100g di impasto per fare un muffin.
Ciao Rosita, queste dosi vanno bene per uno stampo da 1kg?
Grazie mille
Ciao Chantal, si, perfette!