Colomba con lievito di birra
Porzioni
12porzioni
Tempo di cottura
50 minuti
Porzioni
12porzioni
Tempo di cottura
50 minuti
Ingredienti
Ingredienti della biga
Ingredienti primo impasto della colomba
Ingredienti secondo impasto della colomba
Ingredienti per la glassa della colomba
Istruzioni
Preparare la biga ed il primo impasto
  1. La prima cosa da fare è impastare la biga. lavoratela fino a renderla una palla liscia, avvolgerla nella pellicola, chiudetela in un contenitore e lasciatela lievitare 12 ore.
  2. Passato questo tempo la biga sarà gonfia (probabilmente avrà anche bucato la pellicola), quindi mettete in planetaria acqua e zucchero, mescolate con la foglia fino a farlo sciogliere
  3. Aggiungete la farina e la biga, lavorate ad alta velocità fino a che non comincia a formarsi una palla.
  4. A questo punto cominciate ad aggiungere i tuorli in due trance.
  5. Quando i tuorli saranno assorbiti, sarà il momento di aggiungere il burro: un pezzettino per volta attendendo l’assorbimento del primo, prima di aggiungere il pezzo successivo.
  6. Lavorate l’impasto fino a che sarà una palla uniforme, morbida, liscia e che messa in tensione si assottiglierà senza rompersi (farà il famoso “velo”). Mettete a lievitare a temperatura ambiente fino a che non triplichi (ci vorranno circa 6 ore).
Secondo impasto della colomba pasquale fatta in casa
  1. Prendete il primo impasto e mettetelo in planetaria insieme alla farina, al miele, al sale ed agli aromi. Cominciate a lavorarlo.
  2. Aggiungete, alternandoli, lo zucchero ed i tuorli. Finiti questi ingredienti, aggiungete il burro, sempre un pezzetto alla volta, aggiungendo il successivo quado il precedente sarà perfettamente assorbito.
  3. Continuate a lavorare fino a raggiungere un velo abbastanza sottile. Aggiungete la scorza candita e far mescolare bene a bassa velocità.
Come si fa la colomba pasquale
  1. Suddividete l’impasto in 2 parti: il 60% formerà il corpo, il 40% le ali. Arrotolate ogni pezzo di impasto su se stesso, ruotatelo di 90° ed incartiamo di nuovo. Mettete nel pirottino sotto le ali e sopra il corpo.
  2. Fate lievitare ad una temperatura di circa 27°, chiuso dentro un sacchetto, per mantenere la giusta umidità. Quando la parte più alta della colomba supererà il bordo, ed i bordi saranno ad un cm, sarà il momento di glassare aiutandosi con una sac a poche
Come si fa la glassa per la colomba
  1. Frullate le mandorle e le nocciole, insieme al primo zucchero previsto, Aggiungete poi, insieme, tutti gli altri ingredienti TRANNE GLI ALBUMI. Questi aggiungeteli piano piano perchè potrebbero non servire tutti. La glassa, infatti, dovrà essere morbida ma non liquida, altrimenti scivolerebbe via dalla colomba. Mettiamola a riposarein frigo mentre attendiamo che la colomba lieviti.
La cottura della colomba con lievito di birra
  1. Infornate a 170°C, portando dopo 10 minuti a 180°C. Ci vorrano circa 50 minuti. Trascorsi 40, infilzatela con la sonda del termometro sotto l’ala per esser certi della temperatura al cuore: dovrà raggiungere i 92°C