Le zucchine sott’olio senza cottura, così come le melanzane, sono una delle conserve più buone ed utili che ci siano. Le zucchine sott’olio senza cottura, sono perfette per tutto, si conservano per tutto l’inverno e ci si può arricchire le insalate, la carne o mangiarle al naturale su una bruschetta di pane. Sono molto gustose perchè si tratta di zucchine sott’olio e aceto.
Ci vuole un po’ di lavoro da fare effettivamente, ma ne vale assolutamente la pena.
Se volete preparare altri antipasti, oltre queste conserva di zucchine a crudo, date un’occhiata alla conserva di fagiolini, alla giardiniera ricetta, ai peperoni sott’olio
Zucchine sott’olio ricetta
- 4 kg di zucchine grandi
- 2l di aceto bianco
- origano-peperoncino-menta-aglio- qb. per il condimento
- olio qb.
- 4 cucchiai di sale
Come si fanno le zucchine sottolio
- Incominciamo nel tagliare le zucchine, mettiamo 4 cucchiai di sale e li lasciamo per 2 ore e sopra mettiamo un peso
.
- Prendiamo le zucchine e le strizziamo o con le mani o con lo schiacciapatate, l’importante e che siano strizzate bene.
- Mettiamo le zucchine in un altro recipiente dove mettiamo l’aceto e le lasciamo per 4/5 ore.
Le strizziamo di nuovo bene in modo da far togliere tutto l’aceto e le condiamo con gli aromi e 500 ml d’olio.
Queste zucchine vanno conservate in vasetto, che andrà sterilizzato, riempiamoli con altro olio fino ad arrivare al bordo ed avremo le nostre zucchine conservate per l’inverno.
Appoggiamo il coperchio sopra in modo che esca l’aria, eventuamente aggiungiamo olio perchè siano ben coperte e lasciamo così 48 ore per poi chiuderli: le nostre zucchine conservate sott’olio sono pronte!
6 Comments
[…] Zucchine sottolio […]
Buongiorno, ho bisogno del suo aiuto.
Sette giorni fa ho fatto le zucchine crude come da sua ricetta, oggi mi sono accorta che il coperchio è gonfio ed aprendone una ha iniziato a fare le bollicine…mi devo preoccupare?? Grazie
Federica
Ciao Federica,
mi spiace ma sono da buttare perchè stanno fermentando.
Forse sono rimaste fuori dall’olio oppure non hanno perso abbastanza acqua nella fase iniziale.
Le avevi strizzate bene bene?
[…] pomodori, olive … quello che volete! Io ho spalmato con crema di acciughe e poi messo zucchine sottolio sgocciolate […]
Mio marito ha voluto provare un nuovo metodo, mi ha fatto lavare le zucchine, tagliate a metà,ho tolto la parte centrale, poi le ho tagliate dello spessore di circa 1/2 cm.
Poi le ho fatte essiccare nell’essiccatore qualche ora girando spesso i dischi, una volta asciutti, abbiamo messo l’aceto la Menta, l’aglio, è un po’ di origano un po’ di peperoncino secco, le abbiamo mescolate bene in modo che gli ingredienti si amalgamassero insieme, e poi nei vasetti sterilizzati, olio di oliva e mais. Una volta riempiti i vasetti di zucchine, li abbiamo chiusi e capovolti, il giorno dopo li abbiamo rigirati, abbiamo aspettato che l’olio era pieno fino al bordo, e dove non c’era l’abbiamo aggiunto.
Chiusi i vasetti conservati al buio, fra 2/3 mesi saranno pronti, spero che venga un buon risultato.
Qualche consiglio lo accetterei, perché è la prima volta che li facciamo così, speriamo in bene.
Ciao Aurora!
Intereessante, mai provate con il tuo metodo ma sono curiosa di conoscere il risultato 🙂