I peperoni sott’olio, così come le melanzane sott’olio e le zucchine sott’olio, sono una delle conserve più buone ed utili che ci siano.
Conservare i peperoni è molto utile, perchè sono perfetti per tutto, si conservano per tutto l’inverno e ci si può arricchire le insalate o la carne. o mangiarli al naturale su una bruschetta di pane. Per fare la conserva di peperoni, c’è un po’ di lavoro da fare effettivamente, ma ne vale assolutamente la pena, ve lo assicuro.
Antonella
Ricetta dei peperoni sott’olio
- 25 peperoni cornetto
- 1 litro d’aceto
- 500 ml d’acqua
- 100 g di sale
Procedimento per i peperoni sottolio
- Tagliamo i peperoni in piccoli pezzi e mettiamoli nell’aceto, l’acqua e il sale. Mescoliamo per far amalgamare bene e copriamo con un tovagliolo, sopra il quale poggeremo un peso. Lasciamo insaporire così per 24 ore.
- Trascorse le 24 ore togliamo i peperoni dall’aceto e mettiamoli sulla carta assorbente, dove li lasceremo asciugare tutta la notte cambiando però il tovagliolo dopo 2 ore.
- Li riprendiamo e li condiamo con menta, aglio, peperoncino e 2 bicchieri d’olio.
Mescoliamo il tutto e mettiamo nei vasetti sterilizzati coprendo bene con olio.
Ricordiamoci di appoggiare il coperchio sopra, senza chiudere in modo che esca l’aria, eventuamente aggingiamo olio perchè siano ben coperti e li lasciamo così 48 ore per poi chiudere i nostri peperoni sott’olio.
3 Comments
Le tue ricette mi sono piaciute perché sembrano semplici e gustose. Ho solo due dubbi:1- tutte le ricette che ho trovato fanno cuocere gli ortaggi mentre tu li lasci crudi. Non rimangono troppo duri? Quale è la differenza in sapore? 2- una volta ho provato a mettere sottolio varie cosine, ma l’aria è rimasta intrappolata tra i vari strati ( si vedeva a occhio e le bolle non venivano proprio su!) e ho buttato tutto. Come si evita?? Grazie!
Ciao e grazie! Allora, per quanto riguarda la cottura degli ortaggi va a gusto. Personalmente preferisco farli a crudo perchè l’aceto in realtà cuoce durante la marinatura. Quando si cuociono prima di marinare, si sfaldano e restano mollicci, mentre in questo modo restano della giusta consistenza. Per quanto riguarda l’aria invece, bisogna chiudere i barattoli dopo un paio di giorni. Nel senso che, si mettono le verdure nei barattoli, si ricoprono di olio e si appoggia il tappo lasciando un po’ scostato. In questo modo l’aria tende ad uscire. Vedrai infatti abbassarsi il livello dell’olio che va aggiunto ogni volta che ne trovi meno. Quando l’aria sarà uscita tutta si potranno chiudere i barattoli.
[…] Già vi vedo a chiedervi: “peperoni secchi come si fanno?” Saranno mica come i classici Peperoni sott’olio? […]