Torta Caraibi di Montersino
Per la festa della mamma ho voluto cimentarmi in una torta ‘diversa’ dalle solite che faccio.
All’inizio ero un po’ spaventata dalle preparazioni da fare, ma poi mi son detta ‘non c’è niente di difficile, basta provarci’, allora ho iniziato a prepararmi gli ingredienti.
La Torta Caraibi di Montersino è un’esplosione di gusti freschi che ti lasciano in bocca la voglia di ‘estate’ e che ti fa fare un figurone con gli invitati. Sono contenta di averla preparata e la rifarò di sicuro.
Cinzia
Ingredienti per la Torta Caraibi di Montersino:
Per preparare la Torta Caraibi, ho seguito la ricetta sul libro Peccati di Gola di Luca Montersino, ma ho dovuto, forzatamente, cambiare alcuni ingredienti / passaggi previsti. Alla fine però il risultato è stato veramente sorprendente.
Ingredienti per il cremoso al cioccolato:
- 65 g di tuorli
- 30 g di zucchero
- 160 g di latte di riso
- 3 g di colla di pesce in fogli
- 80 g di cioccolato fondente al 70%
Ingredienti per la dacquoise al cocco e pistacchio:
- 160 g di albumi
- 160 g di zucchero
- 65 g di cocco rape’
- 65 g di zucchero a velo
- 65 g di pistacchi
Ingredienti per la chibouste al cocco:
- 160 g di tuorli
- 50 g di zucchero
- 30 g di amido di mais
- 250 g di polpa di cocco (io ho usato il latte di cocco)
- 12 g di colla di pesce in fogli
- 220 g di albumi
- 190 g di zucchero
- 50 g di burro di cacao in polvere (io ho usato il burro)
Per la finitura della torta:
- granella di pistacchi
- cocco rape’
- qualche lampone freso
- 250/300 g di gelatina di lamponi fatta con 200 g di polpa di lamponi, 70 g di zucchero, 6 g di colla di pesce in fogli)
- panna montata q.b.
Come si fa la torta Caraibi di Montersino:
- per il cremoso al cioccolato:
- mettere la colla di pesce ad ammollare in acqua fredda. Scaldare il latte di riso, aggiungere i tuorli miscelati con lo zucchero e cuocere fino ad una temperatura di 85° (per chi non ha il termometro, la crema deve velare il cucchiaio).
- Togliere dal fuoco, aggiungere la colla di pesce e mescolare, unire il cioccolato fondente e scioglierlo mescolando, poi emulsionare con un mixer ad immersione. colare il composto in uno stampo Ø18 e mettere in freezer.
- per la dacquoise al cocco e pistacchio:
- ridurre in polvere sottile il cocco, lo zucchero a velo ed i pistacchi.
- Montate a neve ferma gli albumi con lo zucchero semolato ed unite le polveri delicatamente mescolando dal basso verso l’alto.
- Mettere il composto in una sacca da pasticciere con una bocchetta liscia e sulla carta forno, formare due dischi Ø18mm. Cuocere in forno a 180° per 10-12 minuti.
- per la chibuste al cocco:
- metodo classico: miscelare i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais; portare a bollore la polpa di cocco (o il latte di cocco) e versarvi dentro i tuorli montati. Rimettere sul fuoco continuando a mescolare come una normale crema pasticciera.
- metodo microonde (io ho usato questo): miscelare i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais, aggiungere il latte di cocco a freddo e inserire nel microonde a 750W per un paio di minuti. Mescolare il composto e, se non ancora addensato a dovere, rimettere al microonde ma stavolta procedere con 30/45 secondi alla volta al massimo, per non rischiare di rovinare la crema.
- Alla crema calda aggiungere la colla di pesce precedentemente ammollata e strizzata ed il burro.
- Nel frattempo scaldare a circa 70° gli albumi con lo zucchero, poi montare fino ad ottenere una meringa soffice ma non troppo ferma. Unitevi la crema al cocco ottenendo un composto ben amalgamato.
- Per la gelatina di lamponi:
- mettere la colla di pesce ad ammollare in acqua fredda. Frullare i lamponi e passateli al colino in modo da eliminare i semini. Mettere una parte della polpa in un pentolino con lo zucchero e scaldare bene. Aggiungere la gelatina e mescolare fino a scioglimento, poi unire alla polpa restante e lasciare raffreddare.
Composizione della torta:
- preparare un anello Ø20/22, inserire un disco di dacquoise, fare uno strato di chibouste al cocco, inserire il cremoso al cioccolato ancora congelato, coprire con l’altro disco di dacquoise e finire con un altro strato di chibouste.
- Mettere la torta così composta in abbattitore o congelatore in modo da renderla compatta per la fase finale della guarnizione.
- Quindi ricoprire i bordi con il cocco rape’, sulla superficie formare un bordo di panna montata usando una sacca con bocchetta da saint honorè (chi non ce l’ha come me :D…può tagliare la sacca in obliquo), al centro mettere la gelatina di lamponi che non sborderà proprio grazie a questa cornice di panna. Finire con qualche lampone e granelle di pistacchi.
Sembra molto laboriosa, ma in realtà è piuttosto veloce da fare e poi il gusto vi ripagherà di tutto…parola mia SWWI
2 Comments
Questa devo provarla anche io!!!
Fai bene Laura, sentirai che freschezza di sapori…ti stupirà.
Aspettiamo divedere il tuo capolavoro 😉