Il Sanguinaccio dolce è uno dei tipici dolci di Carnevale a Napoli. Senza sanguinaccio, senza chiacchiere e senza lasagna qui non c’è Carnevale.
Invero qui il sanguinaccio, così come molte altre ricette dolci, ha qualche specificità e si mangia con i savoiardi freschi, ma alle chiacchiere non ci rinunciamo mica eh 😀 Ovviamente il sanguinaccio oggi è preparato senza il sangue del maiale, di cui è vietata la vendita dagli inizi degli anni ’90. Da noi non si è mai usato sangue di maiale e la ricetta è quella della pasticceria in cui mio nonno preparava le sue dolci ricette. Nel sanguinaccio, la spezia usata è la cannella ma si può sostituire con la vaniglia. L’aggiunta del liquore Strega dà un carattere in più, ma è facoltativo. Personalmente adoro questo liquore che può comunque essere sostituito con del rum.
Clara
Sanguinaccio dolce ricetta
Ingredienti
- 1 litro di latte intero
- 150 g di cacao amaro
- 120 g di farina
- 600 g di zucchero
- 1/2 bustina di cannella
- 1 cucchiaino raso di sugna o burro
- 1 cucchiaio di liquore Strega (facoltativo)
- 150 g di cioccolato fondente o di canditi a pezzetti
Procedimento sanguinaccio dolce
- In una pentola miscelare bene farina, zucchero e cacao setacciato.
- Aggiungere lentamente il latte, mescolando sempre per non far formare grumi. Cuocere a fiamma bassissima mescolando sempre, fino a far bollire per 10 minuti.
- Quando si spegne il fuoco, aggiungere il cucchiaino di sugna o di burro (serve a lucidare il cioccolato) e la cannella.
- Versare in una ciotola di ceramica o di vetro, coprire con un coperchio e lasciare raffreddare per una notte intera.
- Quando sarà ben freddo, aggiungere se si vuole un po’ di liquore e il cioccolato fondente tagliato a pezzettini o i canditi.
TRUCCHETTO:Se il cioccolato dovesse risultare troppo denso e non si vuole aggiungere liquore, basta aggiungere un goccino di acqua zuccherata.
10 Comments
Devo provarlo, di sanguinaccio io conosco solo quello che si fa con il sangue di maiale, ed è da una vita che nn lo mangio, proverò questa versione
Ciao Italia
Anche io conoscevo quello, poi Clara ha preparato questo….meraviglioso!
Interessante questa ricetta… dovrò provare a preparala anche io!
E si, Ivana! Ti tocca! eh eh
La versione dolce non la conoscevo, deve essere molto golosa
Ciao Giovanna!
Anche tu, come Francesca, conosci la versione salata del sanguinaccio!
Oddio che goduria mi sa che lo devo preparare al più presto!!
Ciao Patrizia! sbrigati che è quasi carnevale!
Questa versione del sanguinaccio non la conoscevo, quella originale prevede sangue di maiale e cacao, ma mi rendo conto che a molti forse l’idea del sangue non piace !!!!
Da me, in Sicilia, il sanguinaccio è come quello che conosci tu.
A Napoli sono meno cruenti e usano il cioccolato! ahah