La Pasqua è passata tra pranzi allegri e scampagnate con gli amici. Cosa ci hanno lasciato queste feste, a parte qualche chiletto in più ed un primo timido segno di abbronzatura?
Avanzi. Avanzi di ogni tipo. Quindi, questa ricetta scritta a grande distanza dall’ultima, è dedicata proprio a come riciclare la colomba avanzata!
Come riciclare la colomba avanzata
Di ricette di dolci con colomba avanzata ne esistono decine e decine: si va dal tiramisù con colomba Torta fredda con la colomba perfetto riciclo colomba con crema pasticcera.
Si tratta di ricette antispreco che ci permettono di non buttare cibo e riciclare un dolce ottimo ma che, magari, dopo un po’ siamo stanchi di mangiare così com’è.
I tartufini di colomba, il riciclo più buono che c’è!
Questi tartufini sono super facili: basta frullare la colomba con la ricotta e lo zucchero per ottenere l’impasto e poi scatenare la fantasia per decorare questi dolcetti gustosi e belli da vedere.
Potete servirli nei pirottini, come i cioccolatini oppure tutti insieme in un vassoio: a voi la scelta!
Ricetta tartufini di colomba
Ingredienti
- 300 g colomba classica
- 200 g ricotta acquistata il giorno prima e lasciata sgocciolare
- 100 g farina di cocco altri 100 per decorare
- 100 g granella di pistacchi altri 100g per decorare
- 20 g cacao amaro altri 50 per decorare
- 100 g zucchero a velo
- mandorle pelate
Istruzioni
- frulliamo la ricotta, lo zucchero e la colomba fino ad ottenere un impasto uniforme che possa essere appallottolato
- suddividiamo il composto in 3 ciotole: in una aggiungiamo il cacao, in una il cocco ed in una la granella di pistacchio
- formiamo le palline e inseriamo al centro la mandorla pelata, poi appallottoliamo bene per nasconderla al centro. rotoliamole rispettivamente: nel cacao, nel cocco e nel pistacchio, in mdo da ottenere 3 decorazioni diverse corrispondenti ai 3 gusti
- Rotoliamo i tartufini rispettivamente: nel cacao, nel cocco e nel pistacchio, in modo da ottenere 3 decorazioni diverse corrispondenti ai 3 gusti
I tartufini con colomba riciclata si possono congelare?
Assolutamente si! L’unica accortezza è quella di congelarli PRIMA di decorarli: quindi formate le vostre palline, disponetele su un vassoio e ponetele in abbattitore con programma surgelazione dolci per pochi minuti, oppure in congelatore per una giornata.
Quando vorrete utilizzarli potrete tirarli fuori e, una volta scongelati, passare alla decrazione.
Posso preparare i tartufini del riciclo vegan?
Ma certo! Basta usare un sostituto come la ricotta vegan o lo yogurt vegan. attenzione, però, alle consistenze perchè questi sono molto più liquidi della ricotta, quindi dovrete usarne pochissimo. Ovviamente, anche la colomba dovrà essere vegan, se non la trovate, potete sostituirla con un base pandispagna vegan.
Quanto durano i tartufini con avanzo di colomba?
Si mantengono abbastanza bene ma fate sempre attenzione, data la presenza di ricotta. Non li terrei in frigo oltre 4 o 5 giorni. In congelatore, invece, durano anche qualche mese. Badate bene, però, a non ricongelarli una volta scongelati,
Leave A Reply