Questi tortelli di zucca, amaretti e caffè sono una rivisitazione dei classici tortelli alla zucca mantovani. L’idea di partenza è di Alessandro Borghese, partendo da lì ho adattato la ricetta ai miei gusti personali.
Come scoprirete nel tempo io sono una sperimentatrice, adoro provare abbinamenti e tecniche che non conosco, e questo è in effetti un primo piatto davvero particolare che unisce la dolcezza della zucca al gusto pronunciato del caffè, assolutamente da provare se vi piacciono gli abbinamenti azzardati!
Chiara
Ricetta tortelli di zucca, amaretti e caffè
Ingredienti per circa 40 tortelli di zucca
Per il ripieno dei tortelli:
– 500g di zucca da pulire
– un cucchiaino di caffè macinato
– 5 amaretti
– qualche goccia di limone
– olio e.v.o. (extra vergine di oliva)
– sale e pepe qb.
– un cucchiaio di pangrattato
Per la sfoglia dei tortelli:
– 300g di farina 00
– 3 uova
Condimento a piacere (suggerisco un semplice burro e salvia per non coprire il sapore del ripieno)
Come si fanno i tortelli di zucca, amaretti e caffè:
- Pulire la zucca da semi e buccia, quindi tagliarla a fettine piuttosto sottili. In una padella mettere un filo di olio e.v.o., la zucca, qualche goccia di limone ed un po’ di sale (1).
- Cuocere la zucca, aggiungendo, quando necessario un po’ di acqua, per circa mezz’ora finché la zucca non è ammorbidita. Non appena la zucca è quasi cotta (per controllare la cottura schiacciare con il cucchiaio di legno), aggiungere il cucchiaino di caffè e gli amaretti sbriciolati insieme ad un po’ di acqua. lasciare cuocere il tutto schiacciando con il cucchiaio di legno, fino a quando si è asciugato, se necessario, aggiungere il pangrattato. Raffreddandosi si ottiene un composto piuttosto sodo (2). Se volete un ripieno omogeneo, passate il tutto al passaverdure.
- Mentre il ripieno raffredda, impastare la farina con le uova, e stenderla piuttosto sottile (con il mattarello o con la macchinetta), quindi tagliare dei quadratoni di circa 7-8 cm di lato. Distribuire il ripieno sui quadrati di pasta aiutandosi con un sac-à-poche (3).
- Chiudere quindi i quadrati con la forma di tortelli (4).
Lessare quindi la pasta in acqua salata e condire i tortelli di zucca a piacimento, per esempio con burro, salvia e un tocco di pepe.
Buon appetito!
SUGGERIMENTO: se non pensate di mangiarli subito potete sbianchirli (cioè buttarli per qualche secondo in acqua bollente) e poi congelarli. Vi basterà buttarli da congelati in acqua bollente salata per avere il vostro piatto di tortelli di zucca quando volete!
Leave A Reply