Questo ragù alla calabrese non ha in realtà nessuna origine calabrese, tuttavia i profumi utilizzati mi ricordano questa magnifica terra, perciò ho deciso di chiamarlo così in onore di questa regione. Una volta con mio marito stavamo preparando il ragù in stile bolognese, ma, siccome l’avevamo preparato poco tempo prima, avevamo voglia di cambiare… Per cui abbiamo deciso di dare un po’ di sprint con il peperoncino ma di aggiungere anche una nota fresca con i semi di finocchio. Il risultato di questo esperimento ci è piaciuto tanto che adesso lo facciamo più spesso del classico!!!! Questo accostamento fresco e piccante l’ho già utilizzato negli strozzapreti al guanciale, anche se in quel caso avevo usato il drangoncello al posto dei semi di finocchio.
Inoltre i semi di finocchio hanno parecchie proprietà (fonte: http://www.greenme.it/), tra cui proprietà diuretiche, antinfiammatorie, antiossidanti e digestive. Vengono infatti utilizzati nella preparazione di tisane e decotti, particolarmente indicati nelle diete.
Chiara
Ingredienti per il ragù alla calabrese
- 300g di macinato di vitello
- 100g di salsiccia sgranata
- 1lt di passata di pomodoro
- Soffritto (io uso quello disidratato)
- Mezzo bicchiere di vino rosso (o bianco secco se preferite)
- 2 peperoncini secchi (o un cucchiaino scarso di peperoncino in polvere)
- Un cucchiaino di semi di finocchio
- Olio extra vergine di oliva (e.v.o.)
Procedimento per il ragù alla calabrese
Mettere in una casseruola un po’ di olio con il soffritto (fresco, secco o surgelato che sia) e far soffriggere a fuoco medio, quindi aggiungere la carne e fare rosolare bene. Quando la carne è ben rosolata sfumare con il vino. Quando l’alcol è completamente evaporato aggiungere la passata di pomodoro, il peperoncino ed i semi di finocchio e lasciare cuocere a fuoco dolce per almeno un’ora. Passato il tempo, controllate la cottura, e aggiustate di sale.
Ecco pronto il vostro ragù alla calabrese!!!
4 Comments
Bellissima ricetta, un po’ diversa dal solito, da provare assolutamente!!!!
Grazie e … bravissime!
Grazie a te per essere passata, Cla!
:*
Molto di fantasia!si fa con carne di maiale a pezzi e l’aroma che si usa è l’alloro 😉 🙂
Si, in effetti abbiamo proprio usato la fantasia per questo ragù che si ispira alla tradizione calabrese.
Da provare anche la tua versione.
Grazie per esser passata