Le olive cunzate sono un classico della cultura contadina che risponde alla necessità di conservare gli alimenti in assenza di refrigerazione.
L’oliva, preziosa gemma del mediterraneo, é sempre stata tra i tesori da custodire e gustare durante tutto l’anno.
Alle olive bianche vengono dedicate numerose preparazioni che variano, anche, in funzione della località, con differenti aromi e metodi di conservazione.
Queste sono le olive cunzate che si fanno nella mia zona (e a casa mia), la loro preparazione richiede vari giorni ma solo pochi minuti ogni volta. Quando saranno pronte, resistere sarà impossibile… Peggio che alle ciliegie!
Parola di balconcina!
Monica
Ingredienti per le Olive cunzate
- 1 kg di olive bianche (non vorrete sporcarvi le mani per meno!)
Acqua
Sale
Per la conza delle olive
- Peperoncino (se lo gradite)
Menta
Aglio
Olio evo
Aceto bianco
Prezzemolo
Procedimento per le Olive cunzate
La prima cosa da fare è schiacciare le olive per spaccarle e permettere all’acqua salata di penetrare per addolcirle. Potete usare un martello da cucina.
Una volta schiacciate, SENZA TOGLIERE IL NOCCIOLO, mettetele in una ciotola capiente riempita di acqua salata (circa un cucchiaio di sale per litro) in modo che siano immerse completamente.
Non abbiate paura se vi dico che ci vorrà circa una settimana, perché tutto quello che dovrete fare é cambiare l’acqua salata quando questa sarà diventata torbida. Cosa che accadrà ogni due giorni, circa, i primi tempi e una al giorno, dopo. Dovrete soltanto scolarle e sciacquarle sotto l’acqua corrente.
Quando saranno pronte?
Ahhh behh, per saperlo dovrete sacrificarvi ed assaggiarne una per vedere se si sia addolcita al punto giusto.
Buon appetito!
Queste olive potete mangiarle così al naturale, accompagnate da un buon formaggio, oppure condirci della pasta. qui una ricetta di una pasta velocissima e qui un’altra ricetta di una pasta fredda con olive.
6 Comments
che delizia 😛
baci carissima <3
Grazie!
buooooneee!
quindi dopo una settimana vanno condite e poi dopo quanti giorni sono ben insaporite per mangiarle ???
grazie
Ciao….si possono mangiare già una settimana dopo! Grazie a te per essere passata 🙂
perfetto! Grazie.
Grazie a te 🙂