Si lo so: è il 27 settembre e tecnicamente sarebbe autunno ma io con questi bei 28 gradi, mi rifiuto di togliere le infradito e di cominciare ad aver voglia di castagne.
No, l’estate non è ancora finita. E per dimostrarlo a tutto il mondo … continuo a mangiare le melanzane che le piante dei miei cugini continuano a produrre generose.
Questa ricetta è rubata proprio a mia cugina che ha preparato queste melanzane ripiene di carne in uno dei nostri sabato da panificatrici: abbiamo cotto tutto nel forno a legna, non vi dico il profumino che c’era in casa tra il pane in cottura e queste melanzane che cuocevano nello stesso forno!
Non temete, vi spiegherò come cuocere le melanzane ripiene a crudo nel forno di casa ma se volete sapere come cuocerle nel forno a legna, lasciate un commento e vi risponderò in un batter d’occhio!
Ricetta melanzane ripiene di carne macinata
Premessa: questa è la ricetta della nonna. Sono certa che sarà in parte simile ed in parte diversa da quella che preparavano le vostre perchè le ricette delle nonne sono così: tutte simili ma ognuna con quel tocco che la rende unica.
Il tocco finale di queste melanzane è il sugo che le rende ancora più buone. Tenete a portata di mano il pane perchè la scarpetta sarà d’obbligo!
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
4 porzioni
|
- 4 melanzane
- 2 spicchi aglio
- 300 g macinato (io ho usato bovino)
- menta qualche foglia
- 300 ml passata di pomodoro
- 1 mozzarella
Ingredienti
|
|
- Dopo aver lavato le melanzane dividetele metà, scavatele e salatele leggermente.
- Mettete da parte la polpa ricavata, mescolatela al macinato, all'aglio schiacciato e alla mozzarella. Salate leggermente e mescolate bene.
- disponete le barchette in una teglia e rimepitele con il composto e, per ultimo due cucchiate di passata di pomodoro. Se volete, aggiungete del passato ed un goccio d'acqua anche sul fondo della teglia.
- Infornate a 200°C per circa 20 minuti. Capirete che sono cotte perchè sarà molto facile infilzarle con una forchetta.
Leave A Reply