Avete presente quei dolci che sanno di casa, di famiglia?
Ecco, quando penso a quei dolci, le prime cose che mi vengono alla mente sono le confetture. E da siciliana le marmellate, per eccellenza, sono quelle di agrumi.
Ho già preparato quella di clementine e quella di arance amare, adesso è il turno di quella di limoni!
Premetto d’aver usato dei limoni belli cicci, con un’albedo (la parte bianca) spesso, per cui se la vostra dovesse risultare più scura, non temete, è del tutto normale: probabilmente i vostri limoni ne hanno meno.
Ora, quando si prepara la marmellata di agrumi si pensa subito alle cotture infinite e l’idea di passare le ore davanti alla pentola spesso scoraggia. Ma questa volta ho avuto un alleato speciale: Crockpot la pentola a cottura lenta che si occupa delle cotture lasciandomi libera di fare quello che mi pare. Con la sua speciale tecnologia trasforma l’energia elettrica in calore, che trasferisce ai cibi in maniera uniforme attraverso la ciotola in litoceramica. Ciotola perfetta per esser portata in tavola e comodamente lavabile in lavastoviglie, tra l’altro!
Non fatevi spaventare dai lunghi tempi di cottura perché vi renderete conto di non dovrete fare praticamente nulla. Ora vi spiego per bene la
Ricetta della marmellata di limoni
- 1kg di limoni
- 700g di zucchero
- 50g di zenzero
Come si fa la marmellata di limoni e zenzero
- Per prima cosa lavare i limoni e tagliarne via le due estremità.
- Poi, con una mandolina o un coltello affilato affettateli molto sottili, metteteli in una ciotola e ricopriteli di acqua, lasciandoli così per 24 ore.
- Trascorso questo tempo aggiungimo lo zucchero e cominciamo la cottura: impostate il timer della Crockpot per sei ore su low.
- Trascorse le sei ore affettate sottilmente lo zenzero ed aggiungetelo, impostate il timer per altre due ore su low.
- Trascorso questo ulteriore tempo, frullate ed invasate la marmellata ancora bollente in barattoli sterilizzati.
Come vi spiegavo più sopra, la Crockpot fa tutto da sola: tu imposti il tempo e la modalità scelta tra low e high e poi la lasci cucinare al posto tuo.
Come avrete visto nelle storie di Instagram, io ho dedicato la giornata alla cucina e mentre la Crockpot cuoceva la marmellata ho preparato il sugo per la pasta e i muffin, visto che avevo sia il forno che i fornelli liberi!
Che rivoluzione!
6 Comments
Ciao che bella ricetta. Non ho capito se in cottura netti le fettine di limone con l’acqua in cui le hai tenute a bagno per 24h.
Grazie
Ciao Maria!
Si, esatto!
Non si fa menzione di quando va aggiunto lo zucchero, se con l’acqua o quando si mettono limoni e acqua nella slow cooker.
Attendo info.
Ciao Silvana, grazie per la segnalazione, ho aggiornato la ricetta perchè era saltato. Lo zucchero va aggiunto prima di cominciare la cottura.
Ho fatto la marmellata di limoni come da ricetta. Ma l’acqua l’ho esclusa. E la ricetta senza acqua è fantastica
Ciao Antonietta, Ottimo, grazie per il suggeriment, magari provo anche io!