Non sapete cos’è il Gugelhupf? Sapete cos’è ma non l’avete mai assaggiato? Sapete cos’è, lo avete pure assaggiato ma non riuscite a pronunciarne il nome? Niente paura, con noi imparerete a preparararlo in molte varianti ognuna delle quali vi farà leccare le dita.
Il Gugelhuph è un dolce tipico della Germania del sud, Austria e Svizzera, amato si dai tempi degli Asburgo (pare che Francesco Giuseppe I lo gradisse particolarmente a colazione). Più recentemente è stato scelto come dolce che rappresentasse l’Austria al Cafè Europe per il “giorno europeo” del 2006.
Beh, se la storia di questo dolce non fosse sufficiente a convincervi, allora lo farà la sua consistenza scioglievole che coccolerà il vostro palato. Con quel suo aspetto fitto fitto vi stupirà per la sua sofficità. Perfetto per la colazione e indicatissimo per la merenda, il gugelhupf esiste in molte versioni, dalla vaniglia al marmorizzato, uvetta e rhum passando per il cioccolato e le noci e i canditi.
Monica
Qui la ricetta del Gugelhupf di Leonardo Di Carlo
Ingredienti
- burro cremoso g 170
- limoni buccia g 8
- vaniglia
- zucchero invertito g 40 **
- zucchero semolato g 170
- sale
- uova g 170
- fecola g 100
- latte g 100
- farina g 240
- baking g 10
** si può usare il miele, meglio se di acacia
Come si fa il Gugelhupf con la ricetta originale
- Montare insieme i primi sei ingredienti, unire poco per volta le uova, di seguito la fecola e il latte. terminare con la farina setacciata.
- per lo zucchero invertito si può usare il miele.
- cottura 170°-170° 40-45 minuti.
Comment
[…] volevo preparare all’inizio? Un gugelhupf montato nella versione classica ma non avevo il latte e non abbastanza farina 00, insomma è venuta fuori una torta con lo yoghurt […]