Quando sei indecisa se fare una diplomatica o un tiramisù.
Un connubio tra due dolci tradizionali, freschi e che non hanno eguali.
- La diplomatica con i suoi strati di pasta sfoglia burrosa fragrante e pan di spagna soffice da una parte;
- il tiramisù con la sua crema spumosa al mascarpone e la bagna aromatica al caffé dall’altra;
insieme per creare una torta dal gusto delicato e allo stesso tempo deciso, scioglievole al palato ma con un tono croccante.
Ingredienti per la Diplomatica Tiramisù
- due dischi di pasta sfoglia crudi
- un disco di pan di spagna
- 250 g mascarpone
- 250 g panna da montare
- 125 g pàte bombe (base semifreddo)
- caffé
- cacao amaro per guarnire
Preparazione della Diplomatica Tiramisù
- Procedere alla cottura dei dischi di pasta sfoglia accendendo il forno a 200°C, bucherellarli con una forchetta, spolverare abbondante zucchero a velo e infornare fino a doratura.
- Nel frattempo preparare la crema montando mascarpone e panna insieme così da rendere il tutto bello spumoso. Aggiungere il composto ottenuto alla pàte à bombe un po’ alla volta, lentamente e dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto e metterlo in una sacca da pasticceria.
- Prendere un cerchio regolabile e, in base alla misura desiderata, tagliare i dischi di sfoglia e pan di spagna. Con le mani sbriciolare i ritagli di sfoglia e metterli da parte.
- Montare la diplomatica tiramisù nel cerchio mettendo prima di tutto un disco di sfoglia, uno strato di crema tiramisù, il disco di pan di spagna, bagnare con il caffè, altro strato di crema e l’ultimo disco di sfoglia. Mettere in frigo a rassodare per qualche ora.
- Togliere il disco e su tutto il contorno mettere la crema avanzata per poi ‘incollare’ le briciole di sfoglia. Spolverare la superficie con il cacao amaro.
6 Comments
ma è una vera delizia
E si! una delizia tutta da provare! =)
Che meraviglia!!! Lo voglio
Te ne teniamo una fetta da parte!
Ti aspettiamo
SPETTACOLO!
grazie mille!