Questa torta al cioccolato e caffè la facevo spesso diversi anni fa, poi è finita nel dimenticatoio.
Qualche giorno fa ho sfogliato il mio quadernino alla ricerca di qualcosa di diverso da fare.
Cercavo la ricetta di una torta al cioccolato ma non volevo la… solita torta al cioccolato. Così ho pensato ad una torta al caffè ma … indovinate: non avevo voglia della solita torta al caffè. Poi, sfogliando, sfogliando …
Eccola: ciocco caffè! Questa torta ha un impasto al cacao, sul quale si versa del caffè che formerà una cremina golosissima.
Martina
Ingredienti per la torta al cioccolato e caffè
- 100 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- 120 gr di burro
- 2 uova
- 2 cucchiai di latte
- 1 tazza grande di caffè
- 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- sale un pizzico
- 2 cucchiai di marsala
Procedimento per la torta ciocco caffè
- Per prima cosa mettere nel mixer il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, e lo zucchero e miscelare a bassa velocità fino a quando il composto risulterà spumoso.
- Aggiungere le 2 uova leggermente sbattute, la farina setacciata, 2 cucchiai rasi di cacao in polvere un pizzico di sale.
- Unire il latte, il marsala e il lievito.
- Versare in una pirofila imburrata ed infarinata, cospargerlo uniformemente con una miscela ottenuta mescolando 1 cucchiaio di cacao e uno di zucchero.
- Completare versandovi velocemente il caffè raffreddato senza mescolare.
Infornare e cuocere a 180 °C per 30-35 minuti, dopo i quali fare la prova stecchino. Se esce asciutto, potete sfornare la torta al cioccolato e caffè. Potete tagliarla calda che è buonissima ma io consiglio di attendere il raffreddamento per gustarla al meglio.
Buon appetito!
Nota
Questa torta al cioccolato e caffè si può servire con una pallina di gelato alla vaniglia in modo da renderla ancora più golosa ed invitante.
2 Comments
Questa la farò di sicuro!!
Buongustaia!!!