Questi anelletti al forno con besciamella e uova non sono esattamente la ricetta originale della pasta al forno siciliana, [anzi della “pasta o funnu”] in quanto la tradizione vuole gli anelletti con il ragù, i piselli, le uova e le melanzane, il classico timballo cone le melanzane fritte, per intenderci!
Io, invece, di mullinciani [melanzane n.d.r.] non ne ho messe perchè è marzo e ancora non è stagione. State sicuri, però, che tra qualche mese le vedrete spuntare tra queste pagine in tutta la loro golosa maestà.
Se devo essere pignola pignola, però, gli anelletti al forno sono la tipica pasta al forno palermitana,
qui dalle parti di Catania, invece siamo più classici e ci diamo dentro di sfoglie di lasagna che, come morbide lenzuola, si adagiano le une sulle altre per sostenere il ragù, le uova, la mozzarella, ed il prosciutto, per chi lo gradisce. Lasagne che vanno rigorosamente affogate nella besciamella.
Ma il bello della pasta al forno è che potete farla come vi pare! Siete vegetariani? Allora preparate gli anelletti siciliani senza carne oppure con i piselli ed un ragù bianco di besciamella
Come fare gli anelletti al forno
La prima cosa da imparare per la perfetta pasta al forno siciliana è come cucinare gli anelletti.
Questo formato di pasta ha una cottura abbastanza lunga per cui non può essere usata cruda come le lasagne che si trovano in commercio.
Bisogna prima sbollentarli in acqua salata e poi, una volta portati a metà cottura, vanno scolati e conditi con il ragù. Dopo di che si possono versare in teglia per esser conditi
con il resto degli ingredienti
Il bello degli anelletti al forno alla siciliana è che, durante la cottura, l’uovo e la besciamella vanno a compattarli permettendo di tagliarli bene quando si servono senza però che si secchino troppo.
Ma ora basta, ho ciarlato troppo, vi spiego come si fa la pasta al forno siciliana e vi lascio la ricetta!
Se volete provare una golosa variante, date un’occhiata al timballo di anelletti della mia amica e balconcina Florinda!
Tempo di preparazione | 1 ora |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
6 porzioni
|
- 400 g anelletti siciliani
- 2 barattoli di pomodori a pezzettoni (in alternativa 1 bottiglia di passato)
- 250 g macinato
- 100 g piselli
- mezza cipolla
- mezza carota
- 2 uova sode
- mezzo litro besciamella
- 250 g mozzarella
- 2 uova crude
- 100 g formaggio grattugiato
Ingredienti
Gli ingredienti della pasta al forno siciliana
Per fare la pasta al forno croccante
|
|
- Per prima cosa prepariamo il ragù, quindi cominciamo con il soffritto di carota e cipolla, qggiungiamo il macinato, i piselli e, per ultimo il pomodoro.
- Una volta cotto questo ragù lento (io faccio cuocere un'oretta), sbollentiamo gli anelletti.
- Scoliamoli e condiamoli con il ragù.
- Versiamone metà nella teglia, aggiungiamo metà della mozzarella, una spolverata di formaggio grattugiato, un uovo a pezzi e metà besciamella. Diamo una mescolata.
- Facciamo un secondo strato di pasta sopra il quale metteremo il resto degli ingredienti.
- Chiudiamo versando le due uova crude, che avremo battuto in una ciotola insieme ad una generosa spolverata di formaggio grattugiato ed inforniamo a 200 gradi per una ventina di minuti.
Leave A Reply