Quando si parla di cucina si pensa ai grandi piatti, alle grandi abbuffate, alle tavolate di dolci che ci guardano tentatori.
Quello a cui si pensa meno è la fatica che si fa per preparare tutto, alle ore in piedi quasi immobili davanti ai fornelli o, al massimo facendo qualche passo avanti e indietro tra piano cottura e lavandino.
E il caldo? A questo ci pensate mai? E le macchie … lasciamo stare quelle, che è meglio!
Ecco, se vi dico caldo, macchie di sugo e tanto tempo in piedi davanti ai fornelli a che pensate?
Ovvio, alla pasta al forno classica!
E pure io!
Quindi, unisco l’utile al dilettevole e vi parlo di Manelli, azienda francese leader nell’abbigliamento professionale che offre capi di qualità professionali ed adatti ad ogni esigenza in cucina,
Sul loro e-shop si trovano spesso in offerta giacche leggere e traspiranti, cappelli e grembiuli.
Ecco, io, ho la giacca (che i più attenti avranno visto su Instagram , nelle stories di qualche tempo fa) ed il grembiule che vedete in queste foto. Su entrambi hanno ricamato il nome dl blog.
La giacca leggera e traspirante, il grembiule va in lavatrice e si pulisce in un attimo. Ampio, con due comodissime tasche .. e pure bello.
E chi se li toglie più!
Ma veniamo alla pasta al forno: è un bel pasticcio di lasagne preparato come facevano le nostre nonne.
si, lo so, avrei potuto preparare una pasta al forno leggera, magari una pasta con pomodoro e mozzarella … ma io volevo la pasta al forno con ragù, come la faceva mia mamma!
Ricetta pasta al forno classica
- 500g di tagliatelle
- 300g di ragù come quello di questi anelletti
- 100g piselli che io aggiungo al ragù
- 2 uova sode
- 1 uovo
- formaggio grattugiato
- 2 bocconcini di mozzarella
- 1/2 litro di besciamella
Come si prepara la pasta al forno classica
- La prima cosa da fare per questa pasta al forno semplice è preparare il ragù, Qui trovate il procedimento completo
- Mettete uno o 2 uova crude in una ciotola, battetele, aggiustate di sale e di pepe.
- Bollite 2 uova
- sbollentare leggermente, giusto un paio di minuti le tagliatelle,
- condirle con 2/3 del ragù preparato e mescolare bene in una ciotola capiente o nella pentola.
- Mettere un po’ di ragù sul fondo della teglia, fare un primo strato di pasta, aggiungere le uova sode, un po’ di mozzarella, il formaggio grattugiato e metà besciamella. Diamo una mescolata con il forchettone. Aggiungiamo anche un altro po’ di ragù
- Fare il secondo strato di pasta e coprirla con il sugo avanzato, con il resto della mozzarella, della besciamella, una spolverata di formaggio grattugiato e per ultimo l’uovo crudo.
Pasta al forno cottura
Infornare a 200* per una quindicina di minuti (io copro con carta alluminio). Spegnere il forno e lasciare riposare altri 5 minuti.
A quel punto non resta che servire.
Comment
[…] al forno palermitana, qui dalle parti di Catania, invece siamo più classici e ci diamo dentro di sfoglie di lasagna che, come morbide lenzuola, si adagiano le une sulle altre per sostenere il ragù, le uova, la […]