Esistono due versioni degli anelletti siciliani al ragù….quella al forno, dove il risultato finale viene messo in forno a gratinare, oppure la versione veloce detta “fresca”, in cui ci limitiamo a condirli con il ragù e a servirli subito.
La versione al forno la trovate su Paste & Pasticci…con Flò,con il Timballo di anelletti al forno ,qui di seguito c’è la versione veloce, altrettanto buona e gustosa!
Questo tipo di pasta si trova molto comunemente in tutti i supermercati della Sicilia, risalendo l’Italia diventa più difficile. Dovete fare una richiesta specifica al vostro fornitore per poterla avere. E’ un formato che non aumenta molto in cottura e una buona marca ha quindi bisogno di parecchio tempo, non meno di 15/20 minuti. Per questo motivo e perché piace tanto non limitatevi ai normali 80gr. (dose solita di pasta che io sono solita “abbassare”). Fatene di più e fatelo diventare un piatto unico; in fin dei conti è già molto completo vista la presenza della carne e delle verdure del ragù 😉
Florinda
Ingredienti per gli anelletti siciliani al ragù:
Per 4 persone:
- g 400 anelletti di ottima marca
- g 300 carne di vitello macinata
- g 200 piselli ( a piacere, c’è chi non li mette come me)
- n.1 carota
- n.1 cipolla
- n.1 costa di sedano compreso le foglie
- olio extravergine di oliva q.b.
- mezzo bicchiere di vino
- parmigiano o grana grattugiato q.b.
- ml 700 passata di pomodoro
- sale e pepe
Procedimento:
Pulire le verdure e fare un trito abbastanza fine, fatelo rosolare in un tegame capiente con l’olio. Aggiungere la carne tritata e fare rosolare anch’essa per bene. Sfumare con il vino e farlo evaporare completamente. A questo punto potete aggiungere i piselli lessati oppure mettere direttamente la passata di pomodoro. Aggiustare di sale e pepe e portare a termine la cottura.
Cuocere gli anelletti al dente. Scolarli per bene, rimetterli nuovamente in pentola e condirli con qualche mestolo di ragù, mescolare, mettere nei piatti e aggiungere ancora ragù sopra.
Finire con un’abbondante spolverata di parmigiano o grana!
Comment
[…] farla come vi pare! Siete vegetariani? Allora preparate gli anelletti siciliani senza carne oppure con i piselli ed un ragù bianco di […]