Non sempre si sa cosa preparare e per il risotto zucca salvia e taleggio l’ispirazione mi è stata data proprio dalla zucca, comprata perchè in questo periodo si sa che è molto saporita, ma senza sapere bene come utilizzarla ma poi se ce l’hai in frigo qualcosa ne viene fuori.
Tra le ispirazioni della ricetta del risotto zucca, salvia e taleggio, la salvia fresca è arrivata per ultima, non l’avevo mai associata alla zucca, ma è stato proprio il mio Amore ad abbinarla a questo piatto e devo dire che ha centrato nel segno! Beh sì, devo ammetterlo, in realtà questo è un piatto di Rick, io ho goduto nel mangiarlo, mica si può interrompere la vena creativa di chi cucina per te, no?
Ci sono in giro tantissime ricette di primi piatti (qui) e in particolare di risotti con la zucca (qui, qui,), infatti si presta molto bene a questo tipo di preparazioni perchè riesce a diventare molto cremosa e quindi con il riso si sposa davvero a meraviglia, e ora che ci penso ci starebbe benissimo la salvia impanata!! Pronti quindi ad organizzarvi la spesa per il risotto zucca salvia e taleggio?
Laura
Risotto zucca salvia e taleggio
Ingredienti
- 400g riso ribe
- 1 cipolla di medie dimensioni
- 300g zucca già pulita
- 60g burro
- 1 bicchiere di vino rosso (Barbaresco)
- salvia fresca
- 150g taleggio
- 2 bicchieri di acqua calda o brodo vegetale
- sale, pepe, noce moscata
Procedimento per il risotto zucca salvia e taleggio
Tagliare la cipolla sottile. Far sciogliere metà del burro previsto in una padella, unire la cipolla e quando sarà dorata unire il restante burro. Intanto tagliare a pezzetti piccoli la zucca in modo da farla cuocere più velocemente, unire il vino e dopo poco chiudere con un coperchio. Una volta cotta passare tutto al minipimer.
Intanto scaldare un’altra pentola e tostare il riso con un filo d’olio, unire poca acqua calda o brodo per non far attaccare il riso e unite il condimento di zucca (tranne un paio di cucchiai da lasciare per la decorazione del piatto) e 3-4 foglie di salvia fresca. Aggiungerete altro brodo ogni volta che tenderà ad asciugarsi il precedente.
Quando il riso sarà al dente, unire anche il taleggio a tocchetti e con quello mantecare il profumatissimo risotto zucca salvia e taleggio e servire.
2 Comments
vedo che mi batti per la zucca.
poi torno con calma a studiare qualche ricettina
Ciao Simo!
sono proprio andare a vedere cosa di buono hai preparato tu con la zucca… non ho resistito!
Un bacione!