Semplicemente un’idea strepitosa questa del risotto filante nella zucca, devo ringraziare Tina per averla suggerita su Cook e da cui ho preso spunto! Quando l’abbiamo preparato i nostri amici sono rimasti a bocca aperta, il risotto filante nella zucca è davvero scenografico e stupisce sempre gli ospiti!
Questo tra l’altro è il periodo della zucca e sarà facile trovarne di buone e succose, una ricetta diversa da preparare la sera di halloween. Al contrario non è semplicissimo scavare la zucca e chi ha partecipato alle feste di halloween ne sa qualcosa, ma il gusto vale la fatica! Cos’è che rende il risotto filante? In questo caso la provola, uno dei formaggi campioni di filatura (si dice così?!) , io adoro quest’effetto da supplì gigante, eh eh.
Ormai leggendo le ricette salate postate da me, avrete notato il mio apprezzamento per la pentola a pressione, è sì…i puristi del risotto saranno contrari a questo tipo di cottura, ma sinceramente la sua efficacia è tale da non farmi cambiare idea se sono io a prepararlo 😀
Laura
Ingredienti per il risotto filante nella zucca
- una zucca di circa 2 kg
- due cucchiai di olio
- 200g di pancetta
- mezza cipolla
- 1 carota
- sedano
- 400g di riso
- 1l acqua
- 350g di provola
- parmigiano
- pepe
Come si fa il risotto nella zucca
È importante che si cuocia il risotto prima di inserirlo nella zucca, stando attenti a non cuocerlo troppo, altrimenti, dopo il passaggio in forno, scuocerà.
Il procedimento per la cottura del risotto è quello classico:
- mettete a bollire la cipolla, la carota ed il sedano per almeno un quarto d’ora
- Soffriggete un po’ di cipolla nell’olio (se preferite un gusto più morbido, sostituitelo con una noce di burro), poi aggiungete il riso e fatelo rosolare (vedrete che diventerà come trasparente), a quel punto aggiungete piano piano il brodo e fermatevi a metà cottura o poco oltre.
- Scaldate il forno a 200°C e intanto riempire la zucca vuota alternando strati di risotto e di provola aggiungendo anche il parmigiano e una spolverata di pepe.
- Chiudete la zucca chiusa con il suo cappello per i primi 15 minuti e aprire la calotta negli ultimi 5.
Come si fa il risotto con la pentola a pressione
- Scavare l’interno della zucca lasciando un paio di cm di polpa dal bordo.
- scaldare l’olio nella pentola a pressione e mettere la carota, la cipolla e il sedano a pezzetti per un soffritto rapido, unire la pancetta e la zucca a cubetti, infine fate rosolare il riso.
- Aggiungere l’acqua, salare e portare a cottura al dente, circa 1/3 del tempo previsto.
Leave A Reply