Questa crostata zucca e gorgonzola è una torta salata a mio parere strepitosa! Se come me adorate zucca e gorgonzola, adorerete questa torta salata anche voi. Perfetta come antipasto, è anche un’ottima cena accompagnata magari da una fresca insalata, ma può essere servita anche in un buffet. Anche preparata in monoporzione è molto carina da servire. Vi consiglio di provarla, non ve ne pentirete!
Claudia
Crostata zucca e gorgonzola
Ingredienti (per due torte di 20 cm di diametro)
500 g di zucca cotta al forno
1 uovo
30 g di parmigiano
Besciamella fatta con 20 g di burro /20 g di farina / 250 ml di latte (200 ml di panna)
Mezzo scalogno
Pasta brisè (che trovate qui)
Gorgonzola
Speck
Procedimento
Per prima cosa preparate la pasta brisè e mettetela in frigo a riposare.
Preparate la besciamella mettendo in un pentolino a scaldare il latte (io dovevo riutilizzare la panna e ho usato quella). In un altro pentolino mettete farina e burro e fate scaldare qualche minuto. Aggiungete il latte bollente, una grattugiata di noce moscata, il sale e fate addensare portando a bollore. Mettetela da parte.
Pulite da semi e buccia la zucca, mettetela in una ciotola e schiacciate per bene la sua polpa. Fate soffriggere lo scalogno tritato in poco olio, aggiungete la zucca quindi fate raffreddare e unite l’uovo, il parmigiano, la besciamella. Foderare due stampi da 20 cm di diametro lasciando un bordo di circa 2 centimetri. Con una forchetta bucherellate il fondo, versare all’interno di ognuna metà del composto.
In una ho messo dei pezzi di gorgonzola e nell’altra delle fettine di speck che prima avevo fatto leggermente croccare.
Leave A Reply